-
Beach tennis

Spiagge Mondiali: in mille a Terracina

Il centro laziale pronto per l'11esima edizione dei Mondiali, in programma dal 10 al 16 giugno: attesi 1.000 atleti da 25 nazioni, 27 i titoli in palio con tante coppie italiane in pole position...

di | 10 giugno 2019

Calbucci Cappelletti Castiglione Della Pescaia

Alessandro Calbucci e Michele Cappelletti sono tra i protagonisti italiani del Beach Tennis mondiale

Il count down è terminato. Terracina è pronta a ospitare i Mondiali ITF di beach tennis 2019, edizione numero 11 della rassegna, e a diventare, per una settimana sino a domenica 16 giugno, la capitale internazionale del tennis sulla spiaggia: 25 nazioni partecipanti, 1.000 atleti in gara e qualcosa come 1.500 partite in programma.

Grande equilibrio

Il ranking ITF di beach tennis è da sempre un affare molto italiano e il trend continua a essere questo: attualmente ci sono sette azzurri e altrettante azzurre nella Top 10 internazionale. A Terracina le coppie italiane non possono dunque che collocarsi nelle primissime posizioni della griglia di partenza dei due tornei, il doppio maschile e il doppio femminile (categoria pro/ITF), che rappresentano gli allori principali di questi Mondiali. In campo maschile guidano il seeding il duo russo-italiano Nikita Burmakin e Tommaso Giovannini e i tandem azzurri formati da Alessandro Calbucci con Michele Cappelletti e Doriano Beccaccioli con Davide Benussi: i primi hanno trionfato a Rio de Janeiro all'inizio di maggio, i secondi a Castiglione della Pescaia lo scorso fine settimana, mentre i terzi sono i campioni italiani indoor 2019. Sul fronte femminile comandano i tandem italiani Sofia Cimatti con Giulia Gasparri e Flaminia Daina con Nicole Nobile: le prime hanno prevalso nella finale degli 'Assoluti' indoor 2019, ma le seconde si sono vendicate nella finale di Rio. Molto equilibrio, insomma, con un'altra decina di coppie pronte a vestire il ruolo di outsider di lusso.

Sofia Cimatti e Giulia Gasparri (sullo sfondo), una delle coppie azzurre più competitive

Decisamente azzurro anche l'albo d'oro mondiale, dove le coppie italiane hanno monopolizzato il gradino più alto del podio. L'unico titolo non italiano è stato quello di doppio femminile (pro), vinto nel 2016 dalle brasiliane Cortez/Miller. I campioni in carica sono Mikael Alessi con lo spagnolo Antomi Ramos Viera e Federica Bacchetta con Giulia Gasparri. Mentre Bacchetta e Viera non sono presenti a Terracina, Alessi è in gara con Luca Carli e formano la quarta coppia favorita dal seeding.

il team russo-italiano formato da Nikita Burmakin e Tommaso Giovannini, una delle coppie più forti del panorama internazionale

La magia di Terracina: la sede

Dopo le prime tre edizioni al Foro Italico, la parentesi bulgara del 2012 e le sei annate di Cervia, i Campionati mondiali di beach tennis ritornano così nel Lazio. Tutto il torneo, aperto gratuitamente al pubblico, si svolge lungo i dieci chilometri di spiaggia del litorale di Terracina, che da un decennio è una delle sedi Top 5 in Italia della specialità ed è un preciso punto di riferimento per la FIT. Centro turistico-balneare del Tirreno laziale in provincia di Latina, Terracina è un posto un po' magico dove la storia e l'arte si fondono con la natura e lo sport.

Tutto il torneo, aperto gratuitamente al pubblico, si svolge lungo i 10 km di spiagge del litorale di Terracina, una delle sedi top in Italia per il Beach Tennis

27 titoli in palio e 5 sistemi di punteggio

I Mondiali hanno un montepremi di 25.000 dollari, così suddiviso: 22.000 dollari per il doppio maschile più il doppio femminile (categoria pro) e 3.000 dollari per il doppio misto (categoria pro). 27 i titoli complessivi in palio - il triplo rispetto a quelli del 2018 - suddivisi in 4 macro-categorie: pro, juniors, seniors e non classificati ITF.

  • I 5 titoli pro: maschile (singolare e doppio), femminile (singolare e doppio) e doppio misto.
  • I 17 titoli juniors: under 18, under 16 e under 14 (singolare e doppio maschile, singolare e doppio femminile, doppio misto) e under 12 (doppio maschile e doppio femminile).
  • I 3 titoli seniors: doppio femminile over 35, doppio maschile over 40 e doppio maschile over 50.
  • I 2 titoli non classificati ITF: doppio maschile e doppio femminile.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti