Chiudi
Il grande John, al quale sono intitolati gli 'awards' del tennis Aussie, ha messo il suggello all'epoca d'oro del tennis "Down under", l'era dei quindici trionfi in Davis tra il 1950 e il 1967. Dal 1961 al 1970, poi, un australiano ha vinto almeno uno Slam all'anno. Newcombe ne ha conquistati 26, tra singolare, doppio e doppio misto. Appena due in meno del recordman Roy Emerson
di Alessandro Mastroluca | 20 dicembre 2019
Il baffo più amato d'Australia. Ancora oggi è lui a consacrare ogni anno i migliori tennisti "down Under" consegnando loro Awards che portano il suo nome: 'Newcombe medals'.
Alla vigilia di ogni nuova stagione, con gli Open d'Australia alle porte, il suo iconico sorriso baffuto torna sulla ribalta mondiale. John Newcombe, classe 1944, ha suggellato la miglior stagione del tennis Aussie, l'era dei quindici trionfi in Davis tra il 1950 e il 1967. Dal 1961 al 1970, poi, un australiano ha vinto almeno uno Slam all'anno. Newcombe ne conquista 26, in singolare, doppio e doppio misto, appena due in meno del recordman Roy Emerson (qui una gallery della sua carriera).
Ha carattere, classe e un'innata predisposizione per l'amicizia. È l'australiano tipico. "Allora, avevamo una grande reputazione. La gente ci rispettava perché eravamo corretti, sportivi e non mollavamo mai. Ho sempre sentito di rappresentare in campo non solo me stesso, ma anche la mia famiglia e la mia nazione”, ha detto. Non a caso le medaglie con cui ogni anno si celebrano i migliori tennisti australiani portano il suo nome.