-
Campioni internazionali

E’ ancora grande Italia a Sofia: Sinner e Caruso volano nei quarti

Sul veloce indoor dell’Arena Armeec al secondo turno Jannik liquida in due set l’elvetico Huesler: giovedì affronterà De Minaur. “Salvo” elimina con un doppio 64 il canadese Auger-Aliassime, numero due del seeding: troverà Gasquet

di | 11 novembre 2020

Jannik Sinner

Jannik Sinner

Obbiettivo quarti centrato da Jannik Sinner e Salvatore Caruso nel “Sofia Open”, ATP 250 dotato di un montepremi di 325.615 euro che si sta disputando sul veloce indoor dell’Arena Armeec della capitale della Bulgaria. Il torneo, che di solito si gioca a febbraio ha cambiato data a causa della pandemia, quest’anno chiude la stagione del circuito maschile (ad eccezione degli otto protagonisti delle ATP World Tour Finals di Londra). Era da San Pietroburgo 2013 che non c’erano due azzurri nei quarti di un torneo sul veloce indoor: nell’occasione Fabio Fognini si spinse fino alla finale mentre Flavio Cipolla si fermò nei quarti.

Il 19enne di Sesto Pusteria, n.44 ATP, dopo aver liquidato all’esordio - pur non giocando benissimo - l’ungherese Marton Fucsovics, n.55 del ranking, finalista nell’edizione del 2019, ha regolato 63 64 l’elvetico Marc-Andrea Huesler, n.149 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser dopo il forfait di Stefano Travaglia.

Tra Sinner ed il 24enne di Zurigo - che alla ripresa dopo il lockdown ha raggiunto le semifinali nell’ATP di Kitzbuhel (partendo dalle qualificazioni) ed ha vinto due challenger di fila (Sibiu ed Ismaning) - non ci sono precedenti. Inizio circospetto da parte di entrambi con l’elvetico costretto però a salvare una palla-break già nel secondo gioco. Nel quarto è l’azzurro a doverne annullare due ma poi inizia a rispondere meglio e nell’ottavo game, alla seconda opportunità, strappa il servizio al suo avversario e poco dopo incamera il primo set per 6-3.

Jannik Sinner

L’equilibrio prosegue anche nella seconda frazione, con i turni di servizio di entrambi che filano via abbastanza tranquilli. Nel fatidico settimo game, però, Jannik con due risposte - la prima di rovescio, la seconda di diritto lungolinea - si procura una palla-break ma Huesler a rete si salva: poi con un errore ed un doppio fallo rovina tutto regalando il break. Sinner ringrazia ed allunga sul 5-3 archiviando poi la pratica per 6-4 al primo match-point.

Giovedì nei quarti - raggiunti per la quarta volta in questa stagione dall’altoatesino - Sinner troverà l’australiano Alex De Minaur, n.25 ATP, terza testa di serie, che si è sbarazzato per 64 76(5), in un’ora e cinquanta minuti del russo Aslan Karatsev, n.114 del ranking, promosso dalle qualificazioni. Jannik si è aggiudicato l’unico precedente con il 21enne di Sydney, esattamente un anno fa in finale alle Next Gen ATP Final del 2019.

Grande impresa di Salvatore Caruso. Il 27enne di Avola, n.82 ATP, che lunedì aveva battuto in rimonta il bulgaro Dimitar Kuzmanov, n.291 del ranking, in gara grazie ad una wild card, elimina per 64 64, in un’ora e quaranta minuti di partita, il canadese Felix Auger-Aliassime, 20enne di Montreal numero 21 del ranking e secondo favorito del seeding, mai affrontato prima in carriera.

Avvio di match piuttosto equilibrato: il primo momento di difficoltà per Caruso arriva nel sesto gioco ma il siciliano è pronto ad annullare la palla-break. E nel game successivo è proprio lui a strappare il servizio ad Auger Aliassime difendendo con autorità il vantaggio fino al 6-4 con cui chiude il primo set.

Salvatore Caruso

Il rovescio di Salvatore Caruso

Nel quarto gioco della seconda frazione il 20enne di Montreal spreca malamente una palla-break tirando fuori di parecchio il diritto incrociato, concedendo il bis sei punti dopo e sprecandone anche una terza, una quarta ed una quinta. Ed alla fine il siciliano non solo lo aggancia sul 2 pari ma è lui a strappargli il servizio nel quinto game allungando poi sul 4-2. Felix è già bravo ad evitare il doppio break nel settimo game ma Caruso chiude 6-4 firmando una delle vittorie più belle in carriera.

Troppo falloso ed incostante Felix da un parte: micidiale "Salvo" quando il punto conta veramente, come testimoniano le 6 palle-break su 6 annullate.

Giovedì “Salvo” - per la seconda volta tra i migliori otto in un torneo del circuito maggiore dopo Umago 2019 (dove partendo dalle qualificazioni raggiunse le semifinali) - si giocherà l’ingresso nelle semifinali con il francese Richard Gasquet, n.49 del ranking, che ha battuto 64 62 il ceco Jonas Forejtek, 19enne di Pilsen, n.399 ATP in gara con ad una wild card. Tra Caruso ed il 34enne di Beziers non ci sono precedenti. Grazie a questo risultato il 27enne di Avola è virtualmente n.76 ATP, nuovo best ranking. 

“SuperTennis”, la tv della FIT, segue in diretta ed in esclusiva l’ATP 250 di Sofia. Questa la programmazione:

giovedì 12 novembre - LIVE alle ore 11.00 Albot c. Mannarino

a seguire SINNER c. De Minaur

non prima delle ore 17.00 Millman c. Pospisil

a seguire CARUSO c. Gasquet

venerdì 13 novembre - LIVE alle ore 14.00 e 17.00 (semifinali)

sabato 14 novembre - LIVE alle ore 14 .00 (finale); replica alle ore 21.00

RISULTATI

“Sofia Open”

ATP 250

Sofia, Bulgaria

7 - 14 novembre, 2020

€325.615 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

Jannik Sinner (ITA) b. Marton Fucsovics (HUN) 62 64

Salvatore Caruso (ITA) b. (wc) Dimitar Kuzmanov (BUL) 46 64 64

Secondo turno

Jannik Sinner (ITA) b. (LL) Marc-Andrea Huesler (SUI) 63 64

Salvatore Caruso (ITA) b. (2) Felix Auger-Aliassime (CAN) 64 64

Quarti

Jannik Sinner (ITA) c. (3) Alex De Minaur (AUS)

Salvatore Caruso (ITA) c. vinc. (wc) Jonas Forejtek (CZE)-Richard Gasquet (FRA)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(Alt) Fabrizio Ornago (ITA) b. (wc) Gabriel Donev (BUL) 63 16 62

Turno di qualificazione

Viktor Troicki (SRB) b. (Alt) Fabrizio Ornago (ITA) 62 64

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti