-
Campioni internazionali

Caroline Garcia alle WTA Finals 2022, la scheda: numeri e curiosità

Caroline Garcia torna alle WTA Finals per la prima volta dal 2017. Scopriamo tutte le curiosità sulle protagoniste di scena a Fort Worth, nel grande evento trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 29 ottobre 2022

Caroline Garcia, numero 6 del mondo, ha iniziato la stagione da numero 74. Nessuna delle qualificate alle WTA Finals 2022 ha recuperato così tante posizioni da gennaio. La francese tornerà dopo cinque anni alle Finals. Solo Amy Frazier (8), Barbara Paulus e Judith Wiesner (6) hanno atteso più anni tra due partecipazioni consecutive.

Il 2022 di Caroline Garcia

Nel 2022 Garcia ha conquistato tre tornei. A parte Iga Swiatek, nessuna ha ottenuto più titoli WTA nel circuito. E' la regina degli ace nel 2022, l'unica giocatrice ad aver vinto un titolo su tutte le tre superfici, e anche l'unica delle otto qualificate alle WTA Finals capace in stagione di battere la numero 1 Swiatek.

La francese ha dato la svolta alla sua stagione in estate. Sull'erba a Bad Homburg ha conquistato il suo primo titolo dal 2019 poi a Wimbledon è tornata negli ottavi di uno Slam per la prima volta dal 2020. 

Ha conquistato poi il secondo titolo a Varsavia, sulla terra rossa, in finale su Swiatek, la più attesa nel torneo di casa.

Nella stagione sul cemento negli USA, poi, ha dato spettacolo. Al Western & Southern Open di Cincinnati è partita dalle qualificazioni e ha chiuso festeggiando il primo titolo in un WTA 1000 dal 2017. Grazie a una striscia di 13 vittorie consecutive, ha centrato anche la sua prima semifinale Slam allo US Open. Questo risultato le ha permesso di tornare in Top 10 per la prima volta da ottobre 2018.

I precedenti alle WTA Finals

Garcia giocherà le WTA Finals complessivamente per la quarta volta, la seconda in singolare. Ha debuttato in doppio nel 2015 contro la slovena Katarina Srebotnik, ma il percorso è di fatto terminato dopo le prime due sconfitte nel girone.

Nel 2016 ha formato insieme a Kiki Mladenovic, con cui quest'anno ha trionfato al Roland Garros, la coppia numero 1 del torneo. A Singapore, sede delle WTA Finals quell'anno, il duo francese si è fermato in semifinale contro Bethanie Mattek-Sands e Lucie Safarova.

In singolare ha disputato l'edizione 2017. Inserita nel Gruppo Rosso, ha perso all'esirdio contro Simona Halep, allora numero 1 del mondo. Ma riesce a centrare la semifinale battendo l'ucraina Elina Svitolina 67(7) 63 75 e la danese Caroline Wozniacki 06 63 75, dopo aver recuperato da sotto 3-5 nel terzo set. Prima semifinalista francese dai tempi di Amelie Mauresmo nel 2006, cede 67(3) 62 63 contro Venus Williams.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti