Chiudi
La scheda di Anna Danilina e Beatriz Haddad Maia che hanno già fatto la storia qualificandosi in doppio alle WTA Finals 2022. Diretta su SuperTennis e SuperTenniX al 31 ottobre al 7 novembre
di Alessandro Mastroluca | 28 ottobre 2022
Hanno iniziato a giocare insieme in extremis, un po' per caso a inizio stagione. La scelta ha pagato. Così Anna Danilina, russa naturalizzata kazaka, e la brasiliana Beatriz Haddad Maia potranno debuttare alle WTA Finals.
Danilina e Haddad Maia hanno iniziato la stagione come meglio non avrebbero potuto. Hanno vinto il WTA 500 di Sydney e raggiunto la finale all'Australian Open. In questa serie hanno infilato nove vittorie consecutive dimostrando notevoli freddezza. Hanno infatti firmato gli ultimi tre successi a Sydney al match tiebreak, e quattro degli ultimi cinque a Melbourne al terzo set.
Fermate da Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova nella loro prima finale Slam, si sono vendicate delle ceche nell'ultimo torneo della stagione, al WTA 1000 di Guadalajara. La vittoria in semifinale è valsa la qualificazione alle WTA Finals.
In Messico, nella seconda finale della stagione, hanno però ceduto a Luisa Stefani e Storm Sanders.
Sarà una prima volta storica a Fort Worth per entrambe. Danilina è la prima kazaka a partecipare alle WTA Finals, Haddad Maia la prima brasiliana.
Inoltre, grazie alla finale di Guadalajara, entrambe sono entrate per la prima volta nella Top 15 del ranking WTA di doppio.