Chiudi
Il 2022 da record di Iga Swiatek, numero 1 del mondo. Scopriamo tutte le curiosità sulle protagoniste delle WTA Finals 2022 di Fort Worth, che saranno trasmesse in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 28 ottobre 2022
Iga Swiatek è la 28ma numero 1 del mondo WTA. Nessun giocatore polacco, uomo o donna, aveva mai occupato prima la vetta del ranking in singolare. Nel suo 2022 da record è diventata la quarta giocatrice a chiudere una stagione con più di 10,000 punti in classifica e la quinta dal 2000 a vincere otto titoli in un anno.
Capace di rimanere imbattuta per 135 giorni, Swiatek è la prima dal 2016 ad aver conquistato due titoli Slam in un anno (Roland Garros e US Open).
Complessivamente, ha festeggiato otto trofei su nove finali nel circuito WTA. Ha trionfato al Qatar TotalEnergies Open (Doha), al BNP Paribas Open (Indian Wells), al Miami Open presented by Itaú, al Porsche Tennis Grand Prix (Stoccarda), agli Internazionali d'Italia (Roma), al San Diego Open.
In questa serie ha vinto 64 partite, il dato più alto dalle 78 di Serena Williams nel 2013. E completato ben ventuno 6-0: anche in questo caso nessuna ne aveva ottenuti di più da quel memorabile 2013 di Serena (25).
Iga Swiatek ha debuttato alle WTA Finals l'anno scorso, ma non ha superato il girone. Ha infatti raccolto una sola vittoria in tre partite, sulla spagnola Paula Badosa.
"E' un'esperienza totalmente diversa, aver già giocato le Finals una volta mi aiuterà molto - ha detto Swiatek -. Sarà un test per me, sono curiosa di vedere come reggerò fisicamente dopo una stagione così dura. L'anno scorso sentivo di non avere tante energie, stavolta abbiamo fatto qualcosa di diverso. Spero di poter giocare il mio tennis migliore dall'inizio alla fine".