-
Campioni internazionali

Krejcikova e Siniakova alle WTA Finals 2022, la scheda: numeri e curiosità

La scheda delle campionesse in carica Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova, che tornano alle WTA Finals. Il torneo in programma a Fort Worth dal 31 ottobre al 7 novembre sarà in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 28 ottobre 2022

Un anno fa, Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova hanno festeggiato un traguardo storico. Per la prima volta, una coppia ceca ha sollevato il Martina Navratilova Trophy, il trofeo che spetta alle vincitrici delle WTA Finals in doppio. A Fort Worth, sperano di diventare la settima coppia a trionfare per due edizioni di fila.

Il 2022 di Krejcikova e Siniakova

Nate a meno di cinque mesi di distanza l'una dall'altra, Krejcikova e Siniakova formano una delle migliori coppie del mondo. Quest'anno, il loro valore è pienamente confermato dal rendimento nei grandi tornei.

Hanno giocato infatti tre Slam su quattro, e li hanno vinti tutti. Non hanno disputato il Roland Garros perché Krejcikova è risultata positiva a un test anti COVID-19 ed è stata costretta a ritirarsi prima dell'esordio in doppio nel torneo. 
All'Australian Open hanno superato in finale Anna Danilina e Beatriz Haddad Maia, anche loro qualificate a Fort Worth, dopo aver perso il primo set al tiebreak. Si sono ripetute a Wimbledon, cedendo solo un set in tutto il percorso e battendo in finale Elise Mertens e Zhang Shuai. Infine, hanno conquistato lo US Open in finale su Catherine McNally e Taylor Townsend.

Nel 2022, Krejcikova e Siniakova hanno completato il Career Grand Slam in doppio. Un'impresa riuscita in passato a Judy Tegart Dalton / Margaret Court; Anne Smith / Kathy Jordan; Martina Navratilova / Pam Shriver, unica coppia ad aver vinto i quattro major nello stesso anno, nel 1984; Gigi Fernandez / Natasha Zvereva; Serena Williams / Venus Williams (completato nel 2010); Sara Errani / Roberta Vinci.

I precedenti alle WTA Finals

Krejcikova e Siniakova disputeranno le WTA Finals per la terza volta. Nel 2018 hanno raggiunto la finale, persa contro Timea Babos/Kiki Mladenovic. 

Nel 2019 non hanno superato il girone, chiuso con un bilancio di un successo e due sconfitte.

Nel 2021 hanno trionfato da imbattute, battendo in semifinale Nicole Melichar-Martinez/Demi Schuurs e in finale Hsieh Su-wei/Elise Mertens.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti