-
Campioni internazionali

Kudermetova e Mertens alle WTA Finals 2022, la scheda: numeri e curiosità

La scheda di Veronika Kudermetova e Elise Mertens, per la prima volta insieme alle WTA Finals in programma a Fort Worth dal 31 ottobre al 7 novembre e trasmesse in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 28 ottobre 2022

Tra il 2014 e il 2021 Veronika Kudermetova e Elise Mertens si sono affrontate nove volte in doppio. Nel 2022, per la prima volta, hanno deciso di fare squadra. Ha funzionato. Sono arrivate in finale in quattro dei primi sette tornei giocati, e almeno in semifinale sette volte su undici.

Il 2022 di Mertens e Kudermetova

Pronti via, Mertens e Kudermetova hanno subito fatto valere i loro talenti. La semifinale all'Australian Open e il titolo al Dubai Duty Free Tennis Championships (WTA 500) non si sono rivelati solo un caso.

La stagione è proseguita con piazzamenti costanti. Hanno raggiunto due finali WTA 1000, al Qatar TotalEnergies Open (Doha) e al Miami Open, e una al Libema Open, il WTA 250 a ‘s-Hertogenbosch.

Inoltre, hanno raggiunto altre due semifinali in due WTA 1000, il Western & Southern Open a Cincinnati e il Toray Pan Pacific Open a Tokyo. 

I precedenti alle WTA Finals

Elise Mertens, capace l'anno scorso di salire al numero 1 del ranking di doppio, giocherà le WTA Finals per la quarta volta di fila. Nel 2018 si è qualificata con Demi Schuurs: hanno perso nei quarti, ovvero all'esordio perché quell'anno il format prevedeva un tabellone a otto a eliminazione diretta, contro Ashleigh Barty e Coco Vandeweghe. Nel 2019 le ha giocate con Aryna Sabalenka: il loro percorso si è concluso nel girone con due sconfitte e una sola vittoria contro Chan Hao-ching/Latisha Chan. L'anno scorso Mertens e la taiwanese Hsieh Su-Wei hanno raggiunto la finale delle WTA Finals in doppio, fermate solo dalle ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova.

Sarà invece una prima volta alle Finals per Kudermetova, che lo scorso giugno ha raggiunto il best ranking di numero 2 nella classifica di doppio.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti