-
Campioni internazionali

Rafa Nadal con le stampelle: il messaggio ai tifosi

Rafa Nadal ha documentato sui social l'inizio del suo percorso di recupero dopo il trattamento al piede a cui si è sottoposto a Barcellona

11 settembre 2021

Rafael Nadal ha documentato sul suo profilo Instagram come procede il recupero in vista del 2022. Lo spagnolo, che tornerà in campo solo l'anno prossimo a causa di un problema al piede che si è aggravato negli ultimi mesi, ha pubblicato una sua foto con le stampelle ed il piede sinistro fasciato. 

"Ciao a tutti, non comunico con voi attraverso i social da un po' di tempo - ha scritto Nadal - Vi dico che ero a Barcellona con il mio team e l'equipe medica, per ricevere un trattamento al piede che mi porterà ad avere qualche giorno di riposo e qualche settimana fuori dal campo- Sono già tornato a casa e in fase di recupero. Grazie a tutti per il supporto!".

Dopo l'eliminazione a Washington, al terzo turno dell'ATP 500 poi vinto da Jannik Sinner, Nadal ha spiegato che l'attuale problema al piede è la manifestazione più recente della condizione di cui ha scoperto di soffrire nel 2005.

Si tratta della sindrome di Müller-Weiss, che ha quasi messo a rischio la sua carriera in passato. Il maiorchino soffre di una malformazione allo scafoide del piede sinistro. E' una condizione degenerativa che affligge una delle piccole ossa nella parte centrale del piede, determinanti però per la mobilità.

Il maiorchino la contiene con scarpe e solette appositamente realizzate che alterano il punto d'appoggio. Ma lo scafoide, l'ultimo osso che si calcifica nello scheletro umano, rimane estremamente vulnerabile, come dimostra il caso del numero 4 del mondo.

In questi giorni, sempre attraverso i suoi profili social, il maiorchino ha annunciato anche il lancio previsto per il prossimo 17 settembre del documentario in quattro episodi "Rafa Nadal Academy", distribuito su Movistar+ e Amazon Prime. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti