-
Campioni internazionali

Rublev, Wawrinka e gli altri: i 23 che hanno battuto tutti i Fab 4

Con la vittoria a Belgrado in finale su Djokovic, Rublev si è aggiunto alla ristretta lista di giocatori capaci di sconfiggere almeno una volta Nole, Federer, Murray e Nadal

di | 26 aprile 2022

Il successo nella finale di Belgrado contro Novak Djokovic proietta Andrey Rublev in un gruppo ristretto. Il russo è l'ultimo giocatore, in ordine di tempo, ad aver sconfitto almeno una volta tutti i Fab 4: Djokovic, Roger Federer, Andy Murray e Rafa Nadal.

La lista comprende 23 giocatori, compresi quei tennisti che in momenti diversi sono stati considerati i più vicini alle quattro icone che hanno cambiato la storia moderna del gioco. Ci sono riusciti infatti Juan Martin Del Potro, che ha da poco annunciato il suo addio al tennis, Stan Wawrinka e Dominic Thiem, impegnato questa settimana a Monaco di Baviera nel suo secondo torneo ATP di fila dopo quasi un anno di assenza per l'infortunio al polso.

Nella lista figurano il campione in carica delle Nitto ATP Finals, Alexander Zverev, e il numero 2 della Race to Turin 2022, il greco Stefanos Tsitsipas.

Il tedesco e il greco sono gli esponenti più giovani, insieme a Rublev, fra i giocatori capaci di sconfiggere almeno una volta tutti i Fab Four. 

Quattro icone dalla longevità senza precedenti. Non a caso, solo dodici dei 23 giocatori presenti nell'elenco sono ancora in attività. Ma fra loro ci sono Jo-Wilfried Tsonga, che chiuderà la carriera fra poche settimane al Roland Garros, e Gilles Simon, ormai in fase calante e in campo questa settimana al Challenger del Garden a Roma.

CHI HA BATTUTO TUTTI I FAB 4

1 Andrey Rublev
2 Dominic Thiem
3 Stan Wawrinka
4 Juan Martín Del Potro
5 Marin Cilic
6 Stefanos Tsitsipas
7 Alexander Zverev
8 Nick Kyrgios
9 Grigor Dimitrov
10 Kei Nishikori
11 Jo-Wilfried Tsonga
12 Gilles Simon
13 Tomas Berdych
14 Andy Roddick
15 Mario Ancic
16 Ivan Ljubicic
17 Nikolay Davydenko
18 Fernando González
19 David Nalbandián
20 Robin Soderling
21 Lleyton Hewitt
22 Arnaud Clement
23 Xavier Malisse

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti