Chiudi
Sostenuta la prova orale (l’unica per via delle nuove norme in tempo di pandemia) al Liceo Linguistico Paritario G. Parini di Cecina. La felicità su Instagram: “Maturoooo!!”. La votazione si saprà ai primi di luglio. Ora c’è Wimbledon
21 giugno 2021
Con una foto su Instagram, come la gran parte dei maturandi italiani, Lorenzo Musetti ha celebrato la maturità. Un momento importante della sua vita. Extra-campo, questa volta. “Maturooo!!”, dice il testo che accompagna la fotografia che ritrae il 19enne di Massa Carrara davanti all’ingresso del Liceo Linguistico paritario “G. Parini” di Cecina.
Camicia bianca, pantalone aderente blu e scarpa sportiva, così il numero 58 del ranking mondiale si è sottoposto all’esame di stato che, anche quest’anno per gli arcinoti problemi legati alla pandemia, per tutti gli studenti d’Italia si è svolto soltanto in forma orale.
L’esame è durato circa un’ora - come si apprende dalla stampa locale - e ha toccato tutte le materie, spaziando dalle lingue straniere alla letteratura e alla poesia straniera e italiana.
“Sono contento, ho risposto a tutto”, sono le parole che riporta l’edizione di Massa Carrara de La Nazione, pronunciate da Musetti subito dopo la prova. Ancora troppo presto per conoscere la votazione, che verrà comunicata soltanto ai primi di luglio quando la commissione avrà terminato i colloqui con tutti gli studenti.
Musetti si era presentato alla prova con un monte-crediti pari a 54, ai quali andrà successivamente ad aggiungersi il punteggio ottenuto grazie all’esame orale e all’elaborato presentato proprio in avvio di colloquio.
Un passo importante dunque per Musetti, così come per la sua famiglia. Per mamma Sabrina, papà Francesco e pura per Nonna Maria, tutti pronti a fare il tifo per Lorenzo come quando sta in campo. Ora l'azzurro può tornare a spostare l’attenzione sul campo da tennis. E su Wimbledon, per essere più precisi, che comincia la prossima settimana. Ci arriverà, Lorenzo, dopo un paio di giorni di stacco post-maturità. E lì cominceranno altri esami, quelli con racchetta che il giovane toscano ha già dimostrato di saper superare a pieni voti. Anche davanti a Prof. Djokovic...