Chiudi
Fritz ha battuto Medvedev nella finale della Diriyah Tennis Cup, torneo esibizione in Arabia Saudita che ha scatenato molte critiche per i montepremi elevatissimi offerti ai campioni per giocare in una nazione in cui vengono violati i diritti umani
di Alessandro Mastroluca | 10 dicembre 2022
Taylor d'Arabia, per gli appassionati di tennis semplicemente Fritz, torna da Diriyah con un milione di dollari in più. Lo statunitense, che quest'anno ha raggiunto per la prima volta gli ottavi e poi i quarti in uno Slam, ha debuttato in Top 10 e alle Nitto ATP Finals, ha vinto la Diriyah Tennis Cup. In finale, ha sconfitto l'ex numero 1 del mondo Daniil Medvedev 7-6 (5) 7-6 (3). E ha incassato l'assegno a sei zeri previsto per il campione della Diriyah Tennis Cup, torneo-esibizione che si è concluso nella città saudita patrimonio dell'UNESCO.
"Giocare contro Medvedev è sempre difficile. Cercherò di dormire bene, di assorbire il jet-lag di cui ancora un po' risento e di servire bene come ho fatto nei primi due giorni del torneo" diceva Fritz alla vigilia della finale.
Il piano ha funzionato, anche se lo statunitense è stato l'unico a fronteggiare palle break nel corso della partita. Sei volte si è trovato sull'orlo dei break nel solo primo set, ma si è sempre salvato. Per niente scontato contro uno dei migliori interpreti della risposta, capace perfino allo US Open 2021 di infilarne una vincente facendo passare la pallina a lato del paletto della rete.
Anche se non ha mai avuto chance di break a favore in tutta la partita, Fritz ha fatto la differenza giocando meglio i punti decisivi dei due tie-break.
Well said, @Taylor_Fritz97 ?? Thanks for coming to Diriyah and enjoy your victory! ??#DiriyahTennisCup #DiriyahSeason #Aramco #DTC #SaudiArabia pic.twitter.com/N9W45hPLcS
— Diriyah Tennis Cup (@DiriyahCup) December 10, 2022