-
Campioni next gen

Innamorati di Jannik, dalla testa ai piedi

La Sinnermania scoppiata alle Next Gen Atp Finals di Milano ed è trasversale: va dai nonni ai nipotini che impazziscono per le sue scarpe da tennis con i colori. E lui le mette in palio sui social

di | 07 novembre 2019

jannik Sinner Milano innamorata

La Sinnermania è totale: quando ti prende, ti prende tutto. Nella buona e nella cattiva sorte. Ti esalta, ti scalda dalla testa ai piedi.

Partiamo proprio da lì, dalle scarpe del fenomeno che ha catturato tutti ma soprattutto i più giovani. Proprio in questi giorni Jannik ha messo in mostra un paio di clamorose calzature tecniche con la tomaia nera e una banda oro lucida (posto del classico bianco con la banda blu).

Una scarpa che si è fatta notare sul piede n.44 del ragazzo di Sesto Pusteria (alto un metro e 88), anche perché faceva un po’ a pugni con la maglietta blu e i pantaloncini bordò. Ma queste sono considerazioni da vecchi tennisti. O forse da tennisti vecchi.

I ragazzini sono impazziti per le calzature di Jannik. Anche perché è proprio inseguendo questo genere di creazioni che i Millennial si appostano sul marciapiede di fronte ai negozi di tendenza la sera prima del lancio mondiale dell’ultima novità, in fila per essere i primi a calzarla, anche a caro prezzo.

La brillante regia di chi aiuta Sinner a gestire il profilo Instagram gli ha fatto lanciare un’iniziativa social: un paio di scarpe autografate regalate dal nuovo astro del tennis a chi seguiva il suo profilo, metteva un like al post e commentava raccontando quali fossero le sue calzature preferite, tra quelle delll’azienda che sponsorizza Sinner e produce le sue Court Air Zoom Zero Hc.

In tre giorni i like sono andati oltre 12.000 e i commenti hanno superato i 2600. E continuano ad arrivare dopo che Jannik ha annunciato, sempre su Instagram, pubblicando una story, che le scarpe erano state assegnate a un giovane e promettente tennista di Villafranca Piemonte, Lorenzo Airaudo, under 14 già classificato in seconda categoria, che si allena al Tc Saluzzo con il maestro Marco Barbero.

L’Allianz Cloud si è riempito per Sinner per la terza sera di fila come mai aveva fatto lo stadio di Rho-Pero, pur bellissimo, nelle passate due passate edizioni della manifestazione. Eppure la partita con il francese Humbert non contava nulla per l’esito del girone B al quale entrambi appartengono. E alla fine è andata pure storta, con la vittoria del francese in quattro set.

Ma nulla ha intaccato la passione per lui, che è trasversale. Ai nonni piace perché sembra un bel nipote, pulito, educato, di cui andar fieri. Ai ragazzi perché è uno di loro.

L’applauso di incoraggiamento che il palazzetto gli ha tributato, quando ha subito il secondo break della partita, scivolando 1-3 nel secondo set dopo aver perso il primo al tie-break, è stato di un calore commovente.
Sapeva di vicinanza famigliare, come se i milanesi in tribuna applaudissero il figlio, il fratello, l’amico del cuore. In effetti si è poi scoperto che tra i quasi 5.000 dell'Allianz Cloud c'erano anche papà Hans Peter, mamma Siglinde e il fratello Mark. Ma erano tra i più compassati. 
L'ex Palalido si era riempito di un’empatia intima e istintiva. Che si è trasformata in un boato quando quell’energia ha fatto volare Sinner all’immediato contro-break, riaprendo momentaneamente la partita. Che poi è scivolata sul versante francese, senza rimedio.

Mark Sinner, fratello maggiore di Jannik, con le sue racchette all' Allianz Cloud di Milano

Ne dovremo vedere di vittorie e di sconfitte lungo il viaggio che Jannik Sinner deve fare per arrivare dove vuole lui. Il posto è quello con sopra scritto n.1, non ne ha mai fatto mistero.

Per salire così in alto ci sarà, nonostante il talento, tanta fatica da fare. E le cadute saranno numerose e, più di una volta, dolorose. Serviranno per rialzarsi sempre più forte.

E’ importante che lo sappiano anche i quattro liceali della fila davanti alla nostra, con le felpe scure, il cappuccio e l’esultanza da stadio di calcio.
Quando Jannik sbaglia il diritto si disperano come avesse 'ciccato' un pallone in mezzo all’area di rigore. Tranquilli, nel percorso di crescita di un tennista è previsto che sbagli spesso, specie se tira forte mirando le righe.

Ma Milano lo ama e vorrebbe che non sbagliasse mai. Perché mai come questa volta tutti sono convinti che “il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette”. Anche noi. E’ la Sinnermania.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti