-
Eventi internazionali

Kitzbuhel, 3 qualificati in semifinale: è storia 

Per la prima volta nell'era Open, a Kitzbuhel tre qualificati hanno raggiunto la semifinale di un torneo ATP. In questo torneo, nel 2018, si è giocata una delle sole due finali tra qualificati nel circuito dal 1990. Alle 12 in tv

di | 12 settembre 2020

Laszlo Djere, uno dei tre qualificati in semifinale a Kitzbuhel

Laszlo Djere, uno dei tre qualificati in semifinale a Kitzbuhel

Tre qualificati hanno raggiunto la semifinale a Kitzbuhel. E' un evento unico nella storia. Nell'era Open non era mai successo in un torneo ATP. Ne erano arrivati al massimo due, la prima a Monaco nel 1980, l'ultima ad  Adelaide nel 2020 (Tommy Paul e Lloyd Harris).

Il tedesco Yannick Hanfmann e il serbo Laszlo Djere che ha eliminato Yannick Sinner al secondo turno e l'argentino Diego Schwartzman nei quarti, si sfidano nella prima semifinale. Nell'altra, è arrivato lo svizzero Marc-Andrea Huesler che ha sconfitto Fabio Fognini nel primo match dell'azzurro al rientro dopo il lockdown e le due operazioni alle caviglie. Huestler ha battuto Feliciano Lopez e sfida il serbo Miomir Kecmanovic, che ha partecipato alle Next Gen Finals 2019.
A Kitzbuhel si è giocata anche una delle due sole finali fra due qualificati in un torneo del circuito ATP. Era il 2018, il mancino slovacco Martin Klizan superò Denis Istomin. Nell'altra, nel 2015, il serbo Viktor Troicki, amico di Djokovic che si era iscritto con il numero 1 del mondo in doppio allo US Open, superò il kazako (di passaporto) Mikhail Kukushkin.

L'ultimo qualificato ad aver vinto un titolo ATP rimane Daniil Medvedev, che nell'ottobre 2018 ha battuto a Tokyo Kei Nishikori, rientrato nel circuito proprio a Kitzbuhel questa settimana.
Nel 2020, sono finora tre i qualificati che hanno raggiunto una finale ATP. Spicca Gianluca Mager che a Rio de Janeiro ha vissuto la settimana migliore della sua carriera battendo anche Dominic Thiem. In finale perse contro il cileno Garin ma grazie a quel risultato ha toccato il best ranking di numero 77. A inizio stagione, gli altri due qualificati in finale si sono fermati contro lo stesso avversario, Andrey Rublev. Il russo ha fermato il francese Corentin Moutet a Doha e il sudafricano Lloyd Harris ad Adelaide.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti