-
Eventi internazionali

#IBI20, Sinner da applausi, eliminato Tsitsipas. Un azzurro di sicuro nei quarti - Video

Sono già tre gli azzurri negli ottavi degli Internazionali BNL d’Italia. Oltre a Jannik ci sarà il derby Berrettini-Travaglia. Eliminati, invece, Caruso, Cecchinato e la Paolini

di | 16 settembre 2020

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini (foto Sposito)

Tanto di tutto nel day 3 degli Internazionali BNL d’Italia in corso al Foro Italico. Anche tanto tennis tricolore protagonista con tre italiani che hanno staccato il pass per gli ottavi.

Debutto convincente per Matteo Berrettini, alla quarta partecipazione agli Internazionali, che raggiungendo il terzo turno per il secondo anno di fila eguaglia il suo miglior risultato al Foro. Sul Centrale il 24enne romano, n.8 ATP e quarta testa di serie, entrato in gara direttamente al secondo turno, ha sconfitto 75 61, in un’ora e venti minuti, l’argentino Federico Coria, n.104 del ranking, passato attraverso le qualificazioni, replicando il risultato dell’unico precedente, disputato nelle semifinali del challenger di San Benedetto nel 2017.

Matteo, all’esordio stagionale sul “rosso”, si complica un po’ la vita nel primo set quando dal 5-3 si fa riagguantare sul 5 pari prima di chiudere 7-5. Seconda frazione decisamente più a senso unico con Berrettini che sale 3-0 e nel quarto game fallisce due opportunità per il doppio break, che arriva però nel sesto gioco con il romano che poi chiude 6-1.

Al terzo turno (ottavi) Berrettini troverà Travaglia, contro il quale ha perso le quattro le sfide precedenti, tutte a livello di tornei future (i due non si affrontano da quattro anni).


Sulla Grand Stand Arena infatti Stefano Travaglia, n.84 ATP, wild card, che lunedì sera aveva vinto il suo primo match di main draw a Roma superando lo statunitense Fritz, n.28 del ranking, si è ripetuto ai danni del croato Borna Coric, n.26 ATP, battuto 76(2) 75 in due ore e 21 minuti.

 

Partita dominata dal 28enne di Ascoli Piceno più di quanto non dica il punteggio. Nel set d’apertura del loro primo confronto “Steto” prende per due volte un break di vantaggio ma finisce sempre per rimettere in corsa il suo avversario. A decidere è un tie-break giocato in modo perfetto dal marchigiano che dal 2 pari si aggiudica tutti gli ultimi cinque punti. Nel terzo gioco della seconda frazione per la prima volta il 23enne di Zagabria riesce a strappare il servizio all’azzurro: Coric difende il break di vantaggio fino al 4-2 ma poi subisce il sorpasso di Travaglia (5-4). E nel dodicesimo game completa l’opera chiudendo (7-5) al secondo match-point.

Stefano Travaglia (foto Fioriti)

Jannik Sinner agli Internazionali BNL d'Italia (foto Adelchi Fioriti)

Avanza anche Jannik Sinner, impegnato sul “Pietrangeli”. Il 19enne di Sesto Pusteria, n.81 ATP, in tabellone con una wild card, che all’esordio aveva lasciato tre game al francese Paire, n.24 ATP, si è preso una bella rivincita sul greco Stefanos Tsitsipas, n.6 del ranking e 3 del seeding, che lo scorso anno lo aveva battuto a Roma, sempre al secondo turno.

L’altoatesino si è imposto 61 67(9) 62 dopo due ore abbondanti di partita. Ed è stato bravo a restare freddo e concentrato dopo aver fallito due match-point nel tie-break del secondo set.

Prossimo avversario per lui il bulgaro Grigor Dimitrov, n.22 ATP e quindicesima tesa di serie, mai affrontato in carriera.
In chiusura di programma sul “Pietrangeli” semaforo rosso per Marco Cecchinato, all’ottava partecipazione agli Internazionali BNL (3 nelle “quali” e 4 in tabellone).

Il 27enne palermitano, n.113 ATP, dopo aver superato le qualificazioni ed aver sconfitto in rimonta al primo turno del main draw il britannico Edmund, n.45 del ranking, ha ceduto 64 61, in poco più di un’ora e un quarto, al serbo Filip Krajinovic, n.29 ATP.

Il 28enne di Sombor è avanti per 4-3 nel bilancio dei precedenti ma se si prendono in esame solo quelli sulla terra è “Ceck” ad essere in vantaggio per 3-2. Primo set deciso da un solo break messo a segno dal serbo al settimo gioco: il siciliano non sfrutta una chance di rientrare nel game successivo e Krajinovic archivia il parziale 6-4.

Nella seconda frazione “Ceck” perde la battuta nel terzo gioco ed ancora nel quinto con Krajinovic che chiude 6-1 con il terzo break consecutivo.

Salvatore Caruso (foto Fioriti)

Fine della corsa per Salvatore Caruso, reduce dal terzo turno agli Us Open, il secondo in uno Slam in carriera. Il 27enne siciliano di Avola, n.87 ATP (best ranking), in gara con una wild card, alla sua sesta partecipazione - in precedenza una sola volta in main draw nel 2016 - dopo aver annullato un match-point al qualificato statunitense Tennys Sandgren, n.49 ATP, firmando la sua prima vittoria in un Masters 1000, è stato battuto per 63 62, in un’ora e 24 minuti di gioco, dal numero uno del mondo Novak Djokovic, già quattro volte trionfatore al Foro. Il serbo ha così ribadito l’esito dell’unico precedente, disputato al terzo turno del Roland Garros dello scorso anno.

Passando al torneo femminile è uscita l’ultima azzurra in gara, Jasmine Paolini. La 24enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.99 WTA, alla sua seconda partecipazione agli Internazionali, dopo essersi sbarazzata in due set della lettone Sevstova, n.46 del ranking (ma un paio di stagioni fa arrivata a ridosso delle top ten), sul “Pietrangeli” ha ceduto per 63 64, in un’ora e 23 minuti, alla prima favorita del torneo, la rumena Simona Halep, numero 2 del ranking, che ha un conto aperto con Roma dove ha giocato e perso due finali (2017 e 2018).

Tra le due non ci sono precedenti e la prima a scattare dai blocchi è la tennista toscana che prende un break di vantaggio: poi però, fallite due opportunità per il 3-0 si fa riagguantare (2-2). La Halep di slancio brekka ancora l’azzurra ma Paolini non molla (3-3). A questo punto Simona aumenta il ritmo e chiude il set 6-3. Nella seconda frazione il servizio diventa un optional e dall’uno pari ci sono ben sei break di fila: poi Halep con un parziale di 12 punti a due archivia la pratica (6-4) complice un doppio fallo della Paolini sul match-point.

Jasmine Paolini (foto Fioriti)

RISULTATI
“Internazionali BNL d’Italia”
ATP Masters 1000
Roma, Italia
14 - 21 settembre, 2020
€ 3.854.000 - terra

SINGOLARE
Primo turno
(wc) Salvatore Caruso (ITA) b. (q) Tennys Sandgren (USA) 36 63 76(4)
(q) Marco Cecchinato (ITA) b. Kyle Edmund (GBR) 36 76(7) 62
(q) Lorenzo Musetti (ITA) b. Stan Wawrinka (SUI) 60 76(2)
(4) Matteo Berrettini (ITA) bye
(wc) Stefano Travaglia (ITA) b. Taylor Fritz (USA) 64 76(4)
Lorenzo Sonego (ITA) b. Nikoloz Basilashvili (GEO) 63 61
(7) Fabio Fognini (ITA) bye
(15) Grigor Dimitrov (BUL) b. (wc) Gianluca Mager (ITA) 75 61
(wc) Jannik Sinner (ITA) b. Benoit Paire (FRA) 62 61

Secondo turno
(1) Novak Djokovic (SRB) b. (wc) Salvatore Caruso (ITA) 63 62
Filip Krajinovic (SRB) b. (q) Marco Cecchinato (ITA) 64 61
(q) Lorenzo Musetti (ITA) c. Kei Nishikori (JPN)
(4) Matteo Berrettini (ITA) b. (q) Federico Coria (ARG) 75 61
(wc) Stefano Travaglia (ITA) b. Borna Coric (CRO) 76(2) 75
Lorenzo Sonego (ITA) c. Casper Ruud (NOR)
(7) Fabio Fognini (ITA) c. Ugo Humbert (FRA)
(wc) Jannik Sinner (ITA) b. (3) Stefanos Tsitsipas (GRE) 61 67(9) 62

Terzo turno
(4) Matteo Berrettini (ITA) c. (wc) Stefano Travaglia (ITA)
(wc) Jannik Sinner (ITA) c. (15) Grigor Dimitrov (BUL)

“Internazionali BNL d’Italia”
WTA Premier 5
Roma, Italia
14 - 21 settembre, 2020
€1.692.169 - terra

SINGOLARE
Primo turno
(wc) Jasmine Paolini (ITA) b. Anastasija Sevastova (LAT) 62 63
Dayana Yasremska (UKR) b. (wc) Camila Giorgi (ITA) 75 67(5) 64
(q) Irina-Camelia Begu (ROU) b. (wc) Elisabetta Cocciaretto (ITA) 62 62

Secondo turno
(1) Simona Halep (ROU) b. (wc) Jasmine Paolini (ITA) 63 64

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti