-
Eventi internazionali

Sonego spreca e si ferma subito ad Eastbourne, out anche Cecchinato

Sui prati del '250' inglese Sonego (n.7 del seeding) manca tre set point in risposta nel primo e si arrende al cinese Zhang, Cecchinato cede allo statunitense McDonald. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 27 giugno 2023

Un diritto in allungo di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Un diritto in allungo di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Stop con rimpianti per Lorenzo Sonego nel "Rothesay International", l'ATP 250 di Eastbourne in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. Il 28enne torinese ha dovuto salutare subito il torneo sull'erba del Devonshire Park (€791.545 di montepremi), ultimo appuntamento del circuito insieme all'omologo torneo di Mallorca prima di Wimbledon.

Sonego che, battuto in finale nel 2021 da Alex De Minaur nella migliore delle due precedenti partecipazioni nel torneo inglese, si presentava come testa di serie numero 7, ha ceduto 76(4) 63 al cinese Zhizhen Zhang (numero 54 ATP, suo best ranking). Il piemontese n.40 del mondo ha mancato tre set point in risposta nel primo parziale, vedendo sfumare anche due palle break con il suo avversario al servizio per chiudere l'incontro. 

Zhang Zhizhen (foto Getty Images)

Il 26enne di Shanghai ha trovato la prima vittoria in carriera sull'erba (al terzo tentativo) soprattutto grazie ad una maggiore resa nei momenti decisivi. Dopo un break e contro-break nei primi due game della partita, Sonego prende il comando delle operazioni trovando un nuovo allungo per il 4-2. L'alta percentuale di prime messe in campo (81%) non basta però all'azzurro per conquistare il primo parziale, scivolato via dalle sue mani proprio nel momento di chiudere con il proprio servizio.

Zhang, nonostante il salvataggio in corner, non sembra comunque essere completamente tornato sui binari giusti ma una serie di imprecisioni di Sonego rendono meno evidente l'insicurezza del suo avversario. In un tormentato dodicesimo gioco il tennista cinese si ritrova a fronteggiare tre set point in favore del 28enne torinese, salvandosi soprattutto grazie al suo rovescio incrociato. Il primo tennista del suo Paese a giocare a Wimbledon nel main draw, a entrare in Top 100 e a raggiungere i quarti di un Masters 1000 (a Madrid) affrontando senza paura i rischi conquista il tie-break sulla spinta emotiva di un nuovo pericolo scampato. 

Nel secondo parziale i servizi scivolano senza intoppi fino all'ottavo game, quando Zhang strappa la battuta a zero all'azzurro che sarebbe potuto tornare in partita convertendo una delle tre chance del contro-break avute. Il tennista di Shanghai annulla però anche queste (ne cancella in totale sette delle nove fronteggiate) e chiude definitivamente l'incontro con l'ottavo ace della sua partita. 

Si ferma all'esordio a Eastbourne anche l'avventura di Marco Cecchinato. Protagonista dell'eliminazione del siciliano n. 88 del ranking è stato lo statunitense Mackenzie McDonald che si è imposto 63 63 vendicando la sconfitta subìta a maggio agli Internazionali BNL d'Italia. Si prospetta così un derby a stelle e strisce, con il n.64 ATP che affronterà al secondo turno il favorito n.1 del torneo e campione in carica Taylor Fritz, che a Eastbourne ha vinto due dei suoi cinque titoli nel circuito maggiore.    

 

Sorretto da grandi percentuali con il servizio (chiuderà l'incontro con il 95% di punti con la prima e con il 70% con la seconda), McDonald inizia subito a mettere pressione a Cecchinato in risposta. Il tennista siciliano è bravo ad annullare due palle break in entrambi i primi due turni di servizio, ma alla nona opportunità lo statunitense prende il largo nel quinto gioco.  

Da quel momento in poi il numero 88 ATP non ha alcuna chance di rientrare, con il suo avversario che nel primo set mette in campo solamente sei prime palle conquistando però il punto in tutte le occasioni. Un nuovo break nel nono game consegna il primo parziale al tennista di Berkeley, a cui basta poi vincere in risposta il game per il 3-1 nel secondo set per chiudere la pratica.    

 

Mackenzie McDonald (foto Getty Images)

Dopo un'ora e 16 minuti McDonald avanza così al secondo turno, tornando negli spogliatoi senza aver concesso neanche l'ombra una palla break a Cecchinato. Il tennista californiano festeggia l'undicesima vittoria in carriera a livello ATP su erba, dove i quarti di finale disputati a 's-Hertogenbosch nel 2018 e quest'anno restano il suo miglior risultato.   

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti