Chiudi
L'ultimo atto del Challenger altoatesino vedrà protagonisti lo slovacco Klein (n. 7 del seeding), che ha battuto Vavassori, e il croato Gojo che ha avuto la meglio su Cobolli (n. 6). Titolo di doppio a Istomin/Karlovskiy
di Tommaso Mangiapane | 29 ottobre 2022
Sono stati decretati i finalisti dello Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol", Challenger ATP da 45.730 euro di montepremi giunto alle battute conclusive sul duro indoor di Ortisei. Erano due i giocatori italiani a caccia di un posto nell'atto conclusivo del torneo altoatesino, ma nessuno di loro è riuscito a superare il rispettivo ostacolo.
Andrea Vavassori (n. 197 ATP), che nei quarti aveva estromesso il ceco n.1 del seeding Tomas Machac (n. 115 del ranking) ha ceduto 76(5) 64 dopo quasi un'ora e mezza di partita allo slovacco settimo testa di serie n. 7 Lukas Klein (n. 163), che nel match precedente aveva sbarrato la strada a Luca Nardi (n. 131 ATP, testa di serie n. 3 e destinatario di una wild card). Il 24enne di Spisska Nova Ves ha così confermato il successo sul piemontese del primo turno del Challenger "di casa" a Portoroz (cemento outdoor) nel 2019. Klein ha così centrato la terza finale nel circuito della propria carriera, dove proverà a conquistare altrettanti trofei dopo quelli di Troisdorf dello scorso maggio e di Alicante arrivato giusto poche settimane fa.
Sulla strada tra Klein e il titolo a Ortisei ci sarà il gigante croato Borna Gojo (n. 182 ATP) che, dopo aver interrotto la corsa di Giulio Zeppieri (n.164 ATP e n.5 del tabellone), ha avuto la meglio sull'altro Next Gen italiano Flavio Cobolli (n.167 ATP) partito come sesta forza del torneo altoatesino. Netto il successo del 24enne di Spalato, un doppio 61 in 45 minuti di gioco con cui si è garantito la possibilità di affrontare per la prima volta in carriera Klein con l'obiettivo di conquistare il suo primo titolo a livello Challenger al secondo tentativo, dopo aver perso la finale di Bengaluru 1 lo scorso febbraio.
Sconfitta per i colori azzurri anche nella finale del torneo di doppio dove Marco Bortolotti, insieme allo spagnolo Sergio Martos Gornes, ha ceduto 63 75 alla coppia formata dall'uzbeko Denis Istomin e dal russo Evgeny Karlovskiy.