Chiudi
Nella Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, nuovo ATP 250 sul cemento all’aperto, il ligure supera in tre set il francese Grenier e si prepara ad affrontare lo spagnolo Carreno Busta. "Napoli per me è speciale". Torneo live su SuperTennis e SuperTennix
di Tiziana Tricarico | 20 ottobre 2022
“Ole, ole, ole, ole, Fabio, Fabio”. Napoli ama Fabio e Fabio sentitamente ringrazia. Ritrovando una vittoria che mancava da quasi due mesi (primo turno Us Open contro Karatsev). Esordio vittorioso per Fabio Fognini alla Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 612.000 euro di scena sul cemento all’aperto dell’Arena affacciata sul Golfo.
“Napoli è Napoli: è speciale, è sempre un pezzo del mio cuore. Per quando ci giocavo da piccolo ma anche per la vittoria contro Murray in Davis nella bolgia dell’Arena. Napoli sarà sicuramente uno dei più bei ricordi che mi poterò dietro per sempre”, le parole dell'azzurro.
"FABIO! FABIO!" ????@fabiofogna sending the Napoli crowd into a frenzy! pic.twitter.com/IpiSNNYwEC
— Tennis TV (@TennisTV) October 20, 2022
Il 35enne di Arma di Taggia, n.64 del ranking, ha superato al primo turno per 64 36 63, dopo una battaglia di quasi due ore e tre quarti, il francese Hugo Grenier, n.116 ATP, mai affrontato prima in carriera. Ed ha ritrovato il sorriso dopo la sconfitta di martedì all’esordio nel torneo di doppio con Simone Bolelli, un passo falso che potrebbe rendere più complicata la rincorsa all’ottavo posto nella “Race to Turin”.
Un Fognini discontinuo, come quello delle ultime uscite. Capace di accendersi - e di infiammare il pubblico - con qualche giocata delle sue e di spegnersi altrettanto velocemente. Nel primo set ha preso un break di vantaggio (3-1) ma si è fatto riagganciare su 3 pari dopo aver fallito tre opportunità per il 4-2. Nel settimo game ha tolto ancora la battuta al francese e stavolta ha difeso il break fino al 6-4 con cui ha archiviato il parziale.