-
Eventi internazionali

L'ATP annuncia il calendario per il 2024: le novità

Il calendario 2024 del circuito maggiore maschile si svilupperà in 63 tornei, di cui due in Italia, attraverso 29 paesi. Rivisti gli appuntamenti estivi per via delle Olimpiadi di Parigi, mentre torna al completo il tradizionale swing asiatico

di | 22 marzo 2023

Il logo Atp Tour sulla rete dei campi del circuito maggiore

Attraverso una nota sul proprio sito, l'ATP ha svelato il calendario per il 2024 che vedrà la presenza di 63 tornei attraverso 29 paesi. L'Italia ospiterà come da tradizione gli Internazionali BNL d'Italia al Foro Italico di Roma per la seconda edizione nella rinnovata veste allargata e, per il quarto anno consecutivo, le Nitto ATP Finals di novembre a Torino.

Il torneo capitolino, in programma dall'8 al 19 maggio 2024, si configurerà dunque come uno dei cinque Masters 1000 sviluppati su 12 giorni insieme a quelli di Indian Wells, Miami, Madrid e Shanghai. A proposito dell'evento cinese, una delle novità per la prossima stagione è il ritorno del tradizionale swing asiatico con i tornei di Tokyo e Pechino a fare all'unisono da apripista all'appuntamento di Shanghai.  

Gli altri aggiornamenti per il nuovo anno del circuito maggiore maschile riguardano: un nuovo calendario estivo per via del torneo olimpico di Parigi; la seconda edizione dell'ATP Cup ad aprire la stagione in Australia; lo spostamento del '250' di Los Cabos da luglio a febbraio e un altro torneo, con luogo da confermare, al posto del '250' di Banja Luka ad aprile. 

Le Olimpiadi francesi, che ospiteranno il tennis nello Stade Roland Garros dal 27 luglio al 4 agosto, come detto porteranno diversi cambiamenti al periodo estivo. Dopo Wimbledon (1-14 luglio), verranno infatti condensati in una sola settimana (dal 15 al 21) il '500' di Amburgo e i '250' di Bastad, Gstaad e Newport, mentre nella successiva (22-26) andranno contemporaneamente in scena i '250' di Atlanta, Kitzbuhel e Umag. Durante il torneo olimpico, a partire dal 29 luglio, si disputerà invece il '500' di Washington probabilmente per dare la possibilità ai giocatori di abituarsi nuovamente al cemento, in vista dell'imminente swing nord-americano con i Masters 1000 di Montreal e Cincinnati che precedono lo US Open. 

Andrea Gaudenzi, presidente dell'ATP, ha dichiarato: "Ci sono pochi sport che affascinano gli appassionati tutto l'anno e in così tanti mercati globali come il tennis. Ce l'abbiamo messa tutta per creare le migliori esperienze possibili per i fan come già fanno i giocatori, sia dentro che fuori dal campo. Dalla United Cup in Australia alle Nitto ATP Finals a Torino, sarà un'altra stagione avvincente per l'ATP Tour nel 2024".

Il Presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi (foto Sposito)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti