Chiudi
Lo spagnolo batte De Minaur in finale per 64 64 e torna numero 1 del mondo scavalcando Djokovic. Alcaraz sarà la testa di serie numero 1 di Wimbledon, ma il grande favorito rimane il serbo.
di Luca Marianantoni | 25 giugno 2023
Carlos Alcaraz conquista il torneo del Queen's battendo in finale l'australiano Alex De Minaur per 64 64. E' il primo titolo sull'erba della carriera per lo spagnolo, un successo che gli consente di scavalcare Djokovic e di tornare nuovamente numero 1 del mondo alla vigilia dell'inizio di Wimbledon.
"Questo titolo - ha dichiarato Alcaraz a fine incontro - vuol dire tantissimo per me, è la prima volta che gioco qui e ora so esattamente qual è il mio livello sull'erba. Essere testa di serie numero 1 a Wimbledon non conta nulla, l'importante è che mi sento molto meglio rispetto all'inizio della settimana".
Una finale impeccabile per lo spagnolo, ma giocata bene anche dell'australiano che è mancato soltanto nelle due occasioni in cui ha subito il break.
Primo game e subito si va ai vantaggi. Alcaraz, in risposta, si costruisce bene i punti, va 0-30 ma De Minaur è attento, recupera e tiene la battuta. Il primo momento delicato per lo spagnolo arriva nel sesto gioco: con un rovescio tagliato in avanzamento, De Minaur si procura il punto del 15-30. Ma Alcaraz vince il punto successivo dopo uno scambio lungo e poi tiene la battuta per il 3 pari.
Sul 3-4 Alcaraz è costretto ancora ai vantaggi da un dritto sporco dell'argentino che poi spinge con la risposta procurandosi la prima palla break del match. Lo spagnolo però trova il secondo ace dell'incontro annullando la chance con una prima a uscire. De Minaur si procura una seconda palla break muovendosi rapidissimo da una parte all'altra del campo nel tentativo di recuperare una volée di Alcaraz. Lo spagnolo annulla anche la seconda chance e poi tiene per il 4 pari.
Come spesso accade, servire sul 4 pari dopo aver mancato palle break è sempre complicato. De Minaur si fa schiacciare dalla risposta da Alcaraz, il quale fa il break e poi chiude il parziale al secondo set point con il terzo ace dell'incontro.
Dopo il medical time out chiesto da Alcaraz per un problema alla coscia destra, la partita riprende con De Minaur al servizio. Sull'1-1 spettacolare stop volley di Di Minaur con la palla che torna nella propria metà campo. Ma sul 2 pari, complice anche il primo doppio fallo del match, l'australiano è costretto a fronteggiare una palla break. De Minaur commette un secondo doppio fallo e c'è il break. I turni di battuta tornano a dominare la partita, ma sul 5-4, quando Alcaraz è chiamato a chiudere la partita, lo spagnolo tentenna. Sbaglia due dritti, va sotto 0-30, ma poi trova quattro punti con il servizio chiudendo la partita in un'ora e 38 minuti.
Per Alcaraz è l'undicesimo titolo della carriera e il quinto del 2023 dopo Buenos Aires, Indian Wells, Barcellona e Madrid. Lo spagnolo sarà la testa di serie numero 1 a Wimbledon, ma il grande favorito ai Championships rimane Novak Djokovic. Le aspettative di Alcaraz a Wimbledon saranno altissime, ma quelle di Djokovic non saranno da meno.
L'accoppiata Queen's-Wimbledon è riuscita soltanto a 16 campioni in quasi 130 anni di storia: Joshua Pim nel 1893, Harold Mahoney nel 1896, Tony Wilding 1910, 1911 e 1912, Don Budge 1937, Ted Schroeder 1949, Frank Sedgman 1952, Rod Laver 1962, Roy Emerson 1964 e 1965, John Newcombe 1967, John McEnroe 1981, Jimmy Connors 1982, John McEnroe 1984, Boris Becker 1985, Pete Sampras 1995 e 1999, Lleyton Hewitt 2002, Rafael Nadal 2008, Andy Murray 2013 e 2016.