Chiudi
Sul veloce indoor dell’Arena Armeec in semifinale Jannik supera in due set il francese Mannarino, il canadese batte in rimonta l’altro francese Gasquet. Finale live sabato su SuperTennis e su Rai 2, grazie alla concessione del canale tv della FIT per dare la massima visibilità anche su una tv generalista ad un match che riveste particolare importanza per il tennis italiano
di Tiziana Tricarico | 13 novembre 2020
Jannik Sinner supera un'altra prova di maturità e raggiunge la sua prima finale nel circuito maggiore. Anche se in effetti una finale l’aveva già raggiunta alle Next Gen Atp Finals dello scorso anno (dove poi ha vinto il titolo battendo De Minaur): curiosamente però l’ATP conteggia gli scontri diretti riferiti al torneo ma non il torneo in sé.
Ad ogni modo l’altoatesino ha rotto il ghiaccio al “Sofia Open”, ATP 250 dotato di un montepremi di 325.615 euro che si sta disputando sul veloce indoor dell’Arena Armeec della capitale della Bulgaria. Il torneo, che di solito si gioca a febbraio ha cambiato data a causa della pandemia, quest’anno chiude la stagione del circuito maschile (ad eccezione degli otto protagonisti delle ATP World Tour Finals di Londra).
In semifinale il 19enne di Sesto Pusteria, n.44 ATP, alla sua terza semifinale in carriera - dopo Anversa 2019 e Colonia 2020 - ha sconfitto 63 75, in poco meno di un’ora e mezza di partita, il francese Adrian Mannarino, n.35 ATP e quinta testa di serie del torneo. La finale, grazie alla concessione di SuperTennis, sarà trasmessa anche su Rai 2. Un regalo per tutti gli appassionati, un modo per consentire anche all'ampio pubblico della tv generalista di seguire la finale che completa l'ottimo momento dell'allievo di Riccardo Piatti.
Tra Jannik - alla sua terza semifinale in carriera dopo Anversa 2019 e Colonia 2020 - ed il 32enne mancino di Soisy-sous-Montmorency non c’erano precedenti. Avvio di partita estremamente equilibrato con entrambi i contendenti impegnati a studiarsi. L’equilibrio si spezza nel sesto gioco quando improvvisamente Mannarino perde il controllo del diritto: ne sbaglia tre, uno fuori e due in rete, e questo gli costa il break. Il francese, nervosissimo, rimedia anche un warning per essersi sfogato sulla malcapitata racchetta. Sinner ringrazia e con l’aiuto di un paio di ace allunga sul 5-2. E poco dopo incamera il primo parziale.
Con due errori di diritto nel quarto game della seconda frazione Jannik concede altrettante palle-break, le prime del match: il mancino francese però non è approfitta cacciando in rete il rovescio sulla prima e spedendo fuori il diritto sulla seconda. L’azzurro tira un sospiro di sollievo e lo aggancia sul 2 pari. Nel sesto gioco Sinner concede un’altra palla-break ma la annulla con autorità, costringendo il francese all’errore di rovescio (3-3). Improvvisamente, sul 5 pari, Mannarino sente la pressione e concede tutte insieme tre palle-break: ha Jannik basta la prima, perché la volée di diritto del francese muore sul nastro. E poco dopo archivia la pratica (7-5) con un diritto sulla riga che chiude una serie di nove punti consecutivi. Chapeau!
Youngest ATP finalist from Italy in the Open Era ?
— Tennis TV (@TennisTV) November 13, 2020
First player born in 2001 to reach an ATP final ?
19-year-old @janniksin defeats Mannarino 6-3 7-5 to cross a couple of big milestones in Sofia!#SofiaOpen pic.twitter.com/d7qws6xzGi
Ottima prestazione dell’altoatesino al servizio: ha messo a referto 6 ace contro 2 doppi falli, il 51% di prime in campo con l’81% dei punti ottenuti ma anche un buon 54% di punti conquistati con la seconda. Ma soprattutto Jannik ha salvato tutte e tre le palle-break concesse mentre ha trasformato entrambe quelle concesse dal suo avversario.
“Forse ho giocato il mio miglio match della settimana ma dovevo farlo perché lui è un avversario pericoloso - ha commentato a caldo Jannik -. Sono stato bravo a rimanere concentrato e calmo nei momenti importanti del match. E’ bellissimo arrivare in finale qui davanti a questi spettatori così appassionati: non ho preferenze sui chi affrontare, ma non vedo l’ora di giocare”, ha detto Sinner che grazie a questo risultato salirà al n.41 ATP (n.37 in caso di vittoria del titolo), ennesimo best ranking di questo fantastico 2020.
Nel suo cammino verso la sfida per il titolo Jannik ha perso un set soltanto: ha liquidato in due set all’esordio - pur non giocando benissimo - l’ungherese Marton Fucsovics, n.55 del ranking, finalista nell’edizione del 2019, ha riservato lo stesso trattamento all’elvetico Marc-Andrea Huesler, n.149 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser dopo il forfait di Stefano Travaglia, mentre nei quarti ha battuto in rimonta l’australiano Alex De Minaur, n.25 ATP, terza testa di serie. Quindi il successo su Mannarino.
Sabato in finale Sinner si giocherà il trofeo con il canadese Vasek Pospisil, n.74 ATP, che nell’altra semifinale ha battuto in rimonta 67(6) 62 60, in un’ora e cinquantuno minuti, l’altro francese Richard Gasquet, n.49 ATP, che nei quarti aveva stoppato la corsa di Salvatore Caruso, n.82 ATP (ma best ranking al n.76 da lunedì). Per il 30enne nordamericano di Vernon, che vanta un best ranking al n.25 firmato nel gennaio del 2014, è la terza finale in carriera dopo Washington 2014 e Montpellier lo scorso febbraio: il canadese va ancora a caccia del primo titolo.
Tra Sinner e Pospisil non ci sono precedenti.
In caso di vittoria del torneo Jannik diventerebbe, a19 anni e 3 mesi, il più giovane tennista italiano a conquistare un titolo ATP: l’altoatesino supererebbe infatti Claudio Pistolesi che nel 1987 sulla terra rossa di Bari, all’età di 19 anni e 7 mesi, si aggiudicò il suo primo, ed unico, torneo ATP.
“SuperTennis”, la tv della FIT, segue in diretta ed in esclusiva l’ATP 250 di Sofia. Questa la programmazione:
sabato 14 novembre - LIVE (finale)
alle ore 14 .00 SINNER c. Pospisil
replica alle ore 21.00
RISULTATI
“Sofia Open”
ATP 250
Sofia, Bulgaria
7 - 14 novembre, 2020
€325.615 - veloce indoor
SINGOLARE
Primo turno
Jannik Sinner (ITA) b. Marton Fucsovics (HUN) 62 64
Salvatore Caruso (ITA) b. (wc) Dimitar Kuzmanov (BUL) 46 64 64
Secondo turno
Jannik Sinner (ITA) b. (LL) Marc-Andrea Huesler (SUI) 63 64
Salvatore Caruso (ITA) b. (2) Felix Auger-Aliassime (CAN) 64 64
Quarti
Jannik Sinner (ITA) b. (3) Alex De Minaur (AUS) 67(3) 64 61
Richard Gasquet (FRA) b. Salvatore Caruso (ITA) 76(4) 75
Semifinali
Jannik Sinner (ITA) b. (5) Adrian Mannarino (FRA) 63 75
Finale
Jannik Sinner (ITA) c. Vasek Pospisil (CAN)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(Alt) Fabrizio Ornago (ITA) b. (wc) Gabriel Donev (BUL) 63 16 62
Turno di qualificazione
Viktor Troicki (SRB) b. (Alt) Fabrizio Ornago (ITA) 62 64