Chiudi
Nell’”ABN AMRO Open” sul veloce indoor della città olandese Lorenzo da Torino cede in due set al canadese, terzo favorito del seeding. In tabellone anche Sinner, sorteggiato al primo turno - mercoledì - contro il francese Bonzi. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix
di Tiziana Tricarico | 14 febbraio 2023
Finisce subito l’avventura di Lorenzo Sonego nell’”ABN AMRO Open” (ATP 500 - montepremi 2.074.205 euro) che si sta disputando sul veloce indoor di Rotterdam, in Olanda.
Il 27enne torinese, n.60 ATP, reduce dai quarti a Montpellier (stoppato da Sinner), ha ceduto all’esordio per 62 63, in un’ora e 22 minuti di partita, al canadese Felix Auger-Aliassime, n.8 del ranking e terzo favorito del seeding, nonché campione in carica (quando trionfò a Rotterdam dodici mesi fa superando Tsitsipas e conquistando il suo primo trofeo ATP, Felix veniva da otto finali perse di fila). Troppa la differenza in termina di potenza e continuità.
Numeri da paura quelli del ragazzo di Montreal: 13 ace contro un solo doppio fallo (uno contro uno il bilancio di Sonego) e 64% di prime in campo con il quale ha portato a casa l’86% dei punti. Le differenze più evidenti sulle palle-break - il canadese ne ha salvate due su due, l’azzurro nessuna delle tre concesse - e sui vincenti: 21 (contro 10 gratuiti) per Felix, 12 (contro 9 gratuiti) per Lorenzo.
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) February 14, 2023
L. Sonego vs. F. Auger-Aliassime - Rotterdam#tennis pic.twitter.com/MD9vdT2cCZ
C’era qualche dubbio sulla condizione di Auger-Aliassime, svanito quasi dubito. Purtroppo per “Sonny” la versione del giocatore sceso in campo è decisamente più simile a quella, stratosferica, dello scorso autunno (tre titoli di fila - Firenze, Anversa e Basilea -, semifinale nel “1000” di Parigi-Bercy e chiusura col botto con una storica Coppa Davis) che a quella, abbastanza scialba, vista agli Australian Open di Melbourne a gennaio.
Il 22enne di Montreal aveva vinto in due set l’unico precedente, disputato al primo turno sulla terra di Amburgo nel 2020. Dopo qualche game di studio in avvio di primo set, nel sesto gioco con un prodigioso rovescio incrociato staccando la mano nel recupero prodigioso di un drop shot il canadese si procura una palla-break (la prima dell’incontro) che trasforma grazie ad un diritto in corridoio dell’azzurro (4-2). Auger-Aliassime non solo conferma il vantaggio (5-2) ma con il quarto game di fila si assicura il primo parziale per 6-2.
In avvio di seconda frazione Lorenzo non sfrutta le due prime palle-break (soprattutto la seconda, con un errore al termine di uno scambio mozzafiato) concesse da Felix nell’incontro e la striscia positiva di giochi del nordamericano si allunga a cinque (1-0). Il piemontese riesce ad interrompere l’emorragia (1-1) ma nel quarto game cede la battuta addirittura a zero (3-1). Auger-Aliassime conferma il break (4-1) e lo difende fino al 6-3 siglato da un ace (il 13° della partita) al secondo match-point.
In tabellone c’è anche Jannik Sinner: il 21enne di Sesto Pustria, risalito al n.14 del ranking dopo il trionfo a Montpellier di domenica scorsa (settimo trofeo ATP in carriera), è stato sorteggiato al primo turno - mercoledì - contro il francese Benjamin Bonzi, n.48 ATP. L’altoatesino ha vinto in tre set entrambi i precedenti, disputati al terzo turno del Masters 1000 di Indian Wells ed al secondo turno del Roland Garros 2020. Il vincitore di questo match dovrebbe trovare al secondo turno il greco Stefanos Tsitsipas, n.3 del ranking e primo favorito del seeding (Ruusuvuori permettendo, naturalmente).