Chiudi
Lo spagnolo, il primo giocatore classe 2003 nel main draw di uno Slam, è l'osservato speciale tra i qualificati per l'Australian Open 2021. Debutterà in un major anche l'olandese Van de Zandschulp che ha eliminato Musetti. Dopo otto anni, si rivede in uno Slam Rebecca Marino
di Alessandro Mastroluca | 16 gennaio 2021
Ritorni, novità e prime volte. Le qualificazioni per l'Australian Open 2021 hanno regalato un variegato spettro di emozioni. Spicca la commovente tenacia e ricerca della felicità come il debutto in uno Slam di Francesca Jones, nata con quattro dita per mano per una rara sindrome: Gianluca Strocchi ha raccontato la sua storia.
Ne abbiamo selezionate altre cinque, tra quelle dei giocatori e delle giocatrici che hanno superato le qualificazioni e sono partiti per Melbourne. Ecco i cinque qualificati da tenere d'occhio all'Australian Open 2021.
Carlos Alcaraz (Spagna)
Il primo nome sulla lista non può che essere quello del primo giocatore classe 2003 nel main draw di uno Slam. Carlos Alcaraz ha perso il primo set a Doha, ma poi è andato in crescendo. Ha sconfitto lo slovacco Filip Horanski, il russo Evgeny Karlovskiy e il boliviano Hugo Dellien.
Allenato da Juan Carlos Ferrero, ex numero 1 del mondo e campione al Roland Garros nel 2003, Alcaraz ha iniziato il 2021 come aveva finito il 2020. L'anno scorso infatti ha chiuso la stagione con 39 vittorie in 46 partite, e tre titoli Challenger sulla terra rossa (Trieste, Barcellona e Alicante). Ha firmato una serie di invidiabili primati di precocità. E' il primo 2003 ad aver passato un turno un torneo ATP, il più giovane ad aver superato un turno in un ATP 500 e ad aver sconfitto un top-50 dopo Richard Gasquet nel 2003.
Numero 136 nel ranking di fine 2020, il più giovane tra i primi 600 del mondo, è uno dei candidati forti per le prossime Next Gen ATP Finals. Cerca di non pensare a quel che si dice di lui sui social media, ha spiegato nel corso delle qualificazioni come riporta il sito dell'Australian Open.
Ha un dritto già potente e risolutivo, non perde campo dal lato del rovescio, e ha lavorato tanto sul piano mentale in pre-season. Ha idee chiare e grandi ambizioni: vuole chiudere l'anno tra i primi 50 del mondo.
2021, l’anno è… giovane - Le foto dei primi vincitori
Botic Van de Zandschulp (Olanda)
Si è qualificato anche l'olandese Botic Van de Zandschulp, il 25enne numero 156 del mondo che al primo turno ha sconfitto Lorenzo Musetti. Nel circuito maggiore, ha giocato una sola partita: ha perso contro il kazako Mikhail Kukushkin nelle Finals di Coppa Davis 2019.
Nei primi anni di carriera, ha spiegato al sito olandese AD il capitano della nazionale oranje Paul Haarhuis, il suo potenziale emergeva chiaramente. "Ma ha fatto molta fatica con tutti gli aspetti della vita da professionista - ha raccontato -. Negli ultimi diciotto mesi, però, è diventato fisicamente più forte. Questo l'ha portato a giocare meglio e ad avere più fiducia in se stesso".
Elias Ymer (Svezia)
Per la prima volta, entrambi i fratelli Ymer saranno al via di uno Slam. Mikael, il minore, è numero 94 del mondo ed è entrato direttamente in tabellone. Elias invece ha dovuto superare le qualificazioni vincendo un match emozionante all'ultimo turno contro Taro Daniel.
Guardare il fratello scalare la classifica, ha detto al sito dell'Australian Open, l'ha aiutato a mantenere la motivazione durante la riabilitazione per un infortunio al gomito che l'ha bloccato nel suo momento migliore, nel 2018.