-
Eventi internazionali

Monfils ennesimo ko, ok Djokovic e Zverev

I match clou della prima giornata dell'Australian Open. Vincono all'esordio Thiem e Zverev. In sessione serale Novak Djokovic domina Chardy. Ruusuvuori salva 17 palle break e batte Monfils

di | 08 febbraio 2021

Alexander Zverev (foto

Alexander Zverev (foto Getty Images)

Tutti contro Novak Djokovic. Il numero 1 del mondo insegue il nono titolo all'Australian Open. Sarebbe il secondo dopo Rafa Nadal a vincere così tante volte uno stesso Slam. Ha esordito senza problemi in sessione serale contro il francese Jeremy Chardy che ha sempre battuto nei 14 confronti diretti.

Anche nella sessione diurna, dall'una della notte ora italiana, le partite interessanti non sono mancate. Gael Monfils perde ancora, settima sconfitta di fila, e scoppia a piangere in conferenza stampa.

Passano il turno anche i finalisti dell'ultimo Slam. Dominic Thiem supera 76(2) 62 63 il kazako Kukushkin, il tedesco Alexander Zverev batte in rimonta Marcos Giron. 

(6)A.Zverev b. M.Giron 67(8) 76(5) 63 62

Il tedesco Alexander Zverev non convince per i primi due set ma supera Marcos Giron, statunitense solido e non appariscente, numero 73 del mondo.

Il tedesco, che un anno fa raggiungeva la sua prima semifinale Slam proprio a Melbourne, ha completato il match con 16 ace a 6 e il 59% di punti vinti con la seconda di servizio. Con 50 vincenti e 30 punti vinti su 42 discese a rete, Zverev ha mostrato un tennis più deciso nella seconda metà del match. Nei primi due set, invece, ha fatto più fatica a nascondere la sua frustrazione per gli errori e le difficoltà nel passare dalla difesa all'attacco.

Seconda eliminazione consecutiva al primo turno all'Australian Open, invece, per Giron, sconfitto l'anno scorso da un altro tedesco: Philipp Kohlschreiber.

 

E.Ruusuvuori b. G.Monfils 36 64 75 36 63

Gael Monfils, numero 11 del mondo, ha cambiato allenatore ma non ha invertito la tendenza recente della sua carriera.

Nonostante si sia affidato a Gunther Bresnik e Richard Ruckelshausen, capitano della Francia in ATP Cup, il numero 11 del mondo incassa la settima sconfitta consecutiva nel circuito maggiore. Non vince una partita dallo scorso febbraio, dal quarto di finale a Dubai contro Richard Gasquet. E scoppia a piangere in conferenza stampa.

Lorem ipsum

"Cerco di trovare fiducia, ma sono a terra - ammette di fronte ai giornalisti - Non mi sento bene, non sto bene e per questo non gioco bene. Non riesco a fare quello che vorrei in campo. Il servizio non va, il dritto nemmeno. Sbaglio troppo, sto sei metri dietro. Non ho fiducia" dice il francese.

"Mi piacerebbe uscirne, mi alleno tanto ma non va. E ogni volta che vengo qui mi sento giudicato e nemmeno mi aiutate a tirarmi su" spiega ai colleghi presenti. "Mi piacerebbe tanto alzarmi e dirvi che quest'incubo è finito, ma ci sono ancora dentro".

Non trattiene le lacrime, poi, quando pensa a quel che gli ha sempre detto sua madre nei momenti difficili: "Continua ad allenarti e il tennis tornerà, è l'unico modo".

In tre ore e 46 minuti di partita Emil Ruusuvuori, numero 86 del mondo e quarto finlandese nel main draw dell'Australian Open dal 1968, ha salvato diciassette palle break su 23 per firmare la seconda vittora in tre partite contro un top-20. Al prossimo turno affronterà Yoshihito Nishioka o Pedro Martinez.

(18) G.Dimitrov b. M.Cilic 64 62 76(5) 

Grigor Dimitrov batte Marin Cilic per la terza volta in sette confronti diretti. Il bulgaro, numero 19 del mondo, aveva vinto l'unico precedente Slam, che è anche il più recente dei loro sei confronti diretti, in cinque set al Roland Garros del 2019. 

Cilic oggi è 43 del mondo, la sua classifica peggiore da ottobre 2013. E la differenza si è vista. Il bulgaro ha piazzato 19 ace a 4 e e4 vincenti contro 26.

(1)N.Djokovic b. J.Chardy 63 61 62

Nella sessione serale debutta Novak Djokovic, che ha conquistato la 76ma vittoria su 84 partite giocate a Melbourne. Ha sconfitto 63 61 62 il francese Jeremy Chardy, numero 66 del mondo. Semifinalista ad Antalya e al Murray River Open, in 14 incontri Chardy non ha vinto nemmeno un set. 

Il serbo punta al nono titolo. Se la missione dovesse riuscire, diventerebbe il secondo giocatore a vincere uno stesso Slam così tante volte dopo Rafa Nadal che ha trionfato tredici volte al Roland Garros.

Djokovic ha confermato che i campi a Melbourne sono molto più veloci di cinque o sei anni fa. Ora lo aspetta Frances Tiafoe che ha eliminato Stefano Travaglia.

Gli altri risultati: ok Thiem, Raonic e Wawrinka

Dominic Thiem supera 76(2) 62 63 il kazako Mikhail Kukushkin, numero 90 del mondo. Il vincitore dell'ultimo US Open ha completato il match con 29 vincenti contro i 17 dell'avversario.

Tutt'altro che agevole l'inizio del match per l'austriaco, testa di serie numero 3, che ha subito due break e salvato un set point sul 5-6 nel primo parziale. Vinto il tiebreak è iniziata la discesa. Thiem, sconfitto in finale da Djokovic l'anno scorso a Melbourne, ha imposto il suo ritmo senza difficoltà nei successivi due set. Al secondo turno, affronterà Dominik Koepfer o Hugo Dellien.

Non ha problemi Milos Raonic, che supera l'argentino Federico Coria, numero 91 del mondo, 63 63 62 con l'aiuto di 17 ace e 51 vincenti complessivi. Il canadese, particolarmente efficace nelle accelerazioni lungolinea, sfiderà al secondo turno il francese Corentin Moutet, numero 80 del ranking, che ha piegato alla distanza l'australiano John Millman, numero 34, 64 67(4) 36 62 63. Il mancino Moutet has mostrato la sua abituale varietà di colpi e allo stesso tempo uno spirito battagliero che non sempre ha accompagnato le sue prestazioni in carriera.

Avanza al secondo turno anche l'ex numero 3 del mondo Stan Wawrinka, che a Melbourne ha vinto il suo primo Slam nel 2014. Lo svizzero ha dominato il portoghese Pedro Sousa 63 62 64. Aspetta ora il vincente tra Marton Fucsovics e Marc Polmans. Possibile poi un incrocio affascinante al terzo turno con Raonic per guadagnarsi un eventuale ottavo con Novak Djokovic

Dà spettacolo Nick Kyrgios, che batte 64 64 64 il qualificato Frederico Ferreira Silva che ha avuto la chance di condurre 3-0 nel primo set dopo i primi 27 minuti di partita.

Poi Kyrgios ha accelerato eccome. Ha chiuso il primo set con un game di servizio durato 52 secondi. E nel secondo, è salito 5-3 dopo un turno di battuta ancora più rapido, 46 secondi. Al secondo turno, affronterà Ugo Humbert.

Al secondo turno anche Pablo Carreno Busta, testa di serie numero 15, che in tre set batte il numero 42 del mondo Kei Nishikori, ex top 10, 75 76(4) 62.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti