-
Eventi internazionali

Parigi-Bercy, Pioline nominato direttore: "Un onore"

L'ex numero 5 del mondo è già stato co-direttore del Masters 1000 francese dal 2003 al 2009

di | 17 febbraio 2022

Cedric Pioline debutterà per la seconda volta come direttore del Rolex Paris Masters, il Masters 1000 di Parigi-Bercy. L'ex numero 5 del mondo, due volte finalista Slam, è stato nominato mercoledì dalla federazione francese (FFT) che continua a puntare sui campioni del passato. Pioline ha preso il posto di Guy Forget, già sostituito come direttore del Roland Garros da Amélie Mauresmo.

"Sono molto onorato di essere stato scelto per questo incarico dal 2022. Si annuncia una sfida molto eccitante per me" ha detto Pioline, già condirettore del Masters 1000 parigino dal 2003 al 2009.

Numero 1 di Francia per tutti gli anni Novanta, Pioline è stato a lungo considerato un perdente di lusso, uno di quei giocatori dal tennis completo ed elegante che si fermano a un passo dalla grande impresa. Pioline ha perso infatti tutte le prime nove finali giocate nel circuito maggiore, comprese le uniche due raggiunte negli Slam allo US Open nel 1993 e a Wimbledon nel 1997, sempre battuto da Pete Sampras. Ma proprio nel 1993 è entrato in Top 10: è stato il primo a riuscirci senza aver ancora vinto un titolo ATP.

La sua è una famiglia di sportivi. Suo padre giocava nel Racing de Paris, sua madre è stata finalista al Mondiale di pallavolo a Parigi nel 1956 con la nazionale della Romania. La sua carriera ha preso direzioni inusuali per un tennista di vertice, come ha raccontato nella sua autobiografia, "Il tennis mi ha salvato".

La sua immagine, la sua eredità, l'ha salvata anche il successo Kenneth Carlsen nella finale sul sintetico di Copenhagen del 1996. "Non ci posso credere!" ha commentato dopo il primo trofeo nel circuito maggiore". Negli ultimi anni di carriera, ne ha aggiunti altri quattro: Praga 1997, Nottingham 1999, Rotterdam e Monte-Carlo 2000. Come a smentire la fama di giocatore incerto al momento di chiudere, ha ottenuto entrambi i successi più prestigiosi della carriera vincendo la finale al tiebreak del terzo set.

Capace di salire al numero 5 del ranking ATP nel maggio 2000, Pioline ha saputo appassionare e divertire. Ha contribuito a due Coppe Davis e ha avuto poi una carriera di successo all'interno della federtennis francese. 

Tra il 2007 e il 2009 ha infatti cumulato gli incarichi di responsabile dell'alto livello della FFT e condirettore del torneo di Bercy. Successivamente, nel 2015, è stato anche nominato capitano aggiunto della nazionale di Davis accanto a Yannick Noah.

Il suo volto è familiare agli appassionati francesi anche perché dal 2011 è l'intervistatore di punta al Roland Garros. Dal prossimo autunno comincia la sua nuova sfida.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti