Chiudi
L’ex n.3 del mondo, venti volte titolare in Coppa Davis con la Spagna, prende il posto di Albert Costa
21 giugno 2022
David Ferrer entra a far parte del team di Kosmos Tennis come direttore delle Davis Cup by Rakuten Finals, in sostituzione di Albert Costa che ricopriva questa carica dal 2019. L'ex numero 3 del mondo Ferrer ha partecipato alla Davis per 16 anni disputando 20 partite con la maglia della Spagna e alzando il trofeo in tre occasioni.
"Sono davvero entusiasta di unirmi al progetto", ha dichiarato Ferrer. "La Coppa Davis è una competizione unica. Come giocatore, è uno dei tornei che vorresti sempre giocare per quello che significa. Gareggi’ all’interno di una squadra, giochi per la tua nazione, trascorri una settimana con i tuoi compagni di squadra e l'atmosfera che si crea con il pubblico è incredibile".
Saranno sedici le squadre che parteciperanno alla fase a gironi delle finali 2022, che si terrà dal 13 al 18 settembre a Bologna (Italia, Argentina, Croazia e Svezia le squadre impegnate), Glasgow, Amburgo e Valencia. Le prime due classificate di ciascuna sede si qualificheranno automaticamente per la "Final 8", in programma a Malaga dal 22 al 27 novembre.
"Il 2022 sarà un'altra sfida entusiasmante per noi. Dal 2019 collaboriamo con giocatori, organizzatori, tifosi e sponsor per massimizzare il successo del nuovo formato, mantenendo le caratteristiche uniche di questo evento. Utilizzando la mia esperienza, punto a far crescere sempre più il seguito per la competizione", ha aggiunto Ferrer.
I Paesi partecipanti alla fase a gironi delle Davis Cup by Rakuten Finals sono Australia, Argentina, Belgio, Canada, Croazia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Repubblica di Corea, Paesi Bassi, Serbia, Spagna, Svezia, USA.