![](/Areas/SuperTennis/Images/layout/3-2.png)
Chiudi
La numero 1 del mondo approda alla finale di Doha cedendo complessivamente 2 game: uno all'esordio a Danielle Collins e uno in semifinale a Veronika Kudermetova. In finale anche Jessica Pegula che piega Maria Sakkari.
di Luca Marianantoni | 17 febbraio 2023
Come un razzo Iga Swiatek vola alla finale del Wta 500 di Doha lasciando per strada appena 2 giochi. Dopo il game ceduto a Danielle Collins al primo turno, la polacca ha avuto via libera nei quarti dal ritiro dell'esausta e stanca Belinda Bencic e venerdì si è ancora ripetuta battendo in semifinale la russa Veronika Kudermetova per 60 61 in appena 56 minuti di gioco. Nell'ora scarsa di gioco, Iga ha commesso appena 5 errori gratuiti a fronte di 14 vincenti. Opposto il rendimento della russa che ha fatto 5 vincenti e 15 gratuiti.
"Alla vigilia - ha raccontato la Swiatek - ero piuttosto preoccupata, ma ora sono contenta per aver interpretato la partita in modo intelligente. Sono felice di aver giocato così bene e di essere stata molto solida".
Per la Swiatek è la prima finale del 2023. La sua avversaria in finale sarà la statunitense Jessica Pegula, numero 2 del tabellone, che in semifinale ha superato per 62 46 61 la wild card greca Maria Sakkari in un match durato un'ora e 59 minuti.
Anche oggi, come nei giorni scorsi, il vento ha complicato la vita alle giocatrici, costrette a regolare velocità della palla e traiettorie a seconda della direzione del vento. Per un set e mezzo Jessica Pegula ha dominato la partita volando comodamente avanti fino al 62 42.
Ma quando i giochi sembravano fatti, l'americana ha iniziato a perdere il controllo della partita, si è fatta contro breakkare e poi, complici due doppi falli, si è fatta trascinare al terzo della rediviva Sakkari. Ma dopo lo scambio di break a inizio di terzo set, la Pegula ha ripreso a spingere come all'inizio, colpendo palle imprendibili.
Il bilancio tra Pegula e Swiatek vede la polacca avanti 4-2. Nel 2022 Iga ha battuto la rivale in semifinale 2022 (62 75), nei quarti al Roland Garros (63 62), nei quarti all'US Open (63 76) e in semifinale a San Diego (46 62 62). La Pegula invece ha vinto la prima sfida negli ottavi a Washington 2019 (57 64 61) e nell'ultima sfida nella semifinale della United Cup 2023 (62 62).
Iga Swiatek va a caccia del 12esimo titolo della carriera, Jessica invece del terzo.