Chiudi
La tunisina ha conquistato il più prestigioso trofeo della sua carriera. Da lunedì sarà numero 7 del mondo. Sconfitta in finale Pegula, che debutterà in Top 100
di Alessandro Mastroluca | 07 maggio 2022
Dalla "Caja Magica", la "Scatola Magica" di Madrid, spunta Ons Jabeur. Al Mutua Madrid Open la tunisina, prima donna araba a conquistare un titolo WTA, si regala il primo trionfo in un WTA 1000. La finale contro Jessica Pegula si è rivelata ricca di colpi di scena, come dimostra il punteggio finale. Jabeur si è infatti imposta 7-5, 0-6, 6-2 con 29 colpi vincenti a 14 e un solo errore gratuito più della statunitense.
Jabeur, che ha festeggiato il secondo titolo nel circuito maggiore dopo il successo a Birmingham dell'anno scorso, sarà numero 7 del ranking WTA la prossima settimana: mai era arrivata così in alto in classifica. Leader per numero di ace nel torneo, è anche la giocatrice con più partite vinte sulla terra battuta nel 2022 (12).
La tunisina aveva già incontrato Pegula in quattro occasioni, mai però sulla terra rossa. La statunitense aveva vinto i primi due incontri, Jabeur gli ultimi due.
Terza statunitense in finale a Madrid dopo Venus
Williams (2010) e Serena (2012, 2013), Pegula è partita meglio. Ma andare avanti 4-1 e guadagnarsi un set point in risposta sul 5-4 non le è bastato a chiudere il primo set. Jabeur ha salvato il set point con un rovescio vincente e con lo stesso colpo, in risposta, ha completato il break a zero per il sorpasso sul 6-5.
Pegula, che mai aveva vinto cinque partite di fila sulla terra rossa prima di questa settimana, ha sfruttato gli errori dell'avversaria per prendere il controllo nel secondo set e allungare al terzo. Ma la maggiore completezza e creatività del tennis di Jabeur hanno fatto la differenza.
La statunitense può comunque sorridere. Grazie alla finale di Madrid, infatti, la ventottenne entrerà per la prima volta fra le prime 10 del mondo nel ranking WTA da lunedì.