Chiudi
Prima di stasera nemmeno la Wta sembrava avere notizie su di lei: ora che ha eliminato Simona Halep le sue lacrime e le mani che disegnano un cuore intorno alla coccarda gialla e azzurra di Kiev stanno facendo il giro del mondo
di Enzo Anderloni | 29 agosto 2022
Era passata talmente inosservata Daria Snigur che ora che ha eliminato l’ex n.1 del mondo Simona Halep al primo turno degli Us Open, si scopre che nella sua scheda da professionista nel sito ufficiale del Wta Tour non compaiono notizie biografiche. Non c’è neppure scritto dove e quando è nata.
Eppure la 20enne ucraina, è n.124 del mondo e ha saputo superare le qualificazioni prima di estromettere una delle favorite del torneo con una grande prestazione e un punteggio da ottovolante 6-2 0-6 6-4. Eppure nel suo curriculum c’è addirittura la vittoria al torneo juniores di Wimbledon nel 2019, quando superò la statunitense Alexa Noel e il n.2 della classifica mondiale under 18 raggiunto nonostante uno stile non propriamente ortodosso (ma di sicuro efficace).
La verità è che nessuno si aspettava che una Halep, che si era aggiudicata 20 degli ultimi 23 incontri e il titolo a Toronto, che sembrava come rinata nelle sue motivazioni da quando (lo scorso maggio) si è messa a lavorare con il coach Pat Mouratoglou, ex di Serena Williams, potesse finire ko così.
First appearance in a Grand Slam main draw sealed with an upset ??
— wta (@WTA) August 29, 2022
Qualifier Daria Snigur takes out No.7 seed Halep.#USOpenpic.twitter.com/4eaHSzpXlA
E ora tutti possono scoprire che Darija Serrhiivna Snihur, nome semplificato a beneficio dei database occidentali, in Daria Snigur è nata a Kiev il 27 marzo del 2002. E che quella di oggi, nonostante le gesta da juniores, era solo la sua terza partita nel circuito maggiore. Ed è anche la sua prima vittoria in assoluto, indipendentemente dal fatto che si tratti della sua prima presenza in un tabellone Slam.