-
Eventi internazionali

Musetti, semifinale da sogno a Firenze. C'è l'annuncio: giocherà Napoli

Lorenzo Musetti analizza nell'intervista a SuperTennis la vittoria contro McDonald e il suo momento. Il carrarino mostra tutto il suo orgoglio per la sesta semifinale ATP raggiunta in carriera

14 ottobre 2022

Lorenzo Musetti esulta (foto Sposito)

Lorenzo Musetti esulta (foto Sposito)

Lorenzo Musetti ha dato spettacolo anche nei quarti di finale dell'Unicredit Firenze Open. Ha sconfitto 63 62 lo statunitense Mackenzie McDonald e ha conquistato così la sesta semifinale ATP in carriera. Sembra passata una vita dalla prima, che invece ha giocato appena due anni fa, sulla terra battuta a Santa Margherita di Pula.

"Da allora sono cambiato tanto - ha detto all'inviata di SuperTennis al Pala Wanny, Francesca Paoletti -. Ho più esperienza, ho giocato più tornei, più partite, più punti. Anche se non dico che raggiungere una semifinale ATP sia un'abitudine, ma di certo ora sono più abituato a giocarle. Ripensare alla prima volta a Pula mi fa capire che il tempo passa presto e che c'è un gran lavoro dietro a questi risultati".

Musetti si è mostrato soddisfatto per il livello di gioco che ha mantenuto nel corso del match. "Ho giocato un'ottima partita fin dall'inizio, sono riuscito a trovare buone sensazioni e a comandare - ha detto -. Lui è risalito, ma sono stato bravo a tenerlo a bada e continuare la mia striscia di risultati. Sono contentissimo di essere arrivato in semifinale qui davanti a un pubblico che mi emoziona molto. Sono felice, non vedo l'ora di giocare la semifinale".

La volée di diritto di Lorenzo Musetti (foto Sposito)

 La dimensione del punteggio non lascia filtrare fino in fondo la difficoltà che l'azzurro ha affrontato all'inizio del secondo set quando ha dovuto salvare due palle break nel primo turno di battuta. "McDonald è stato bravo a togliersi dalla rete di vincenti che avevo creato - ha spiegato il carrarino -. Era diventato molto solido, rispondeva a tutte le mie prime. Ma sono riuscito a tirarmi fuori con il servizio. Anche il diritto ha funzionato bene, mi sono anche mosso molto bene".

442C20A8-CEEB-4087-804F-D56FD8F7F9F0
Play

Musetti, elogio del rovescio alla Federer: "Mi fa godere"

I tifosi hanno ammirato soprattutto il suo rovescio, accostato a quello di Roger Federer. "Mi soddisfa. Soprattutto quando lo gioco lungolinea, è il colpo che personalmente mi fa godere di più - ha ammesso -. Sono contento di come sto giocando, non voglio perdere qua. Ce la metterò tutta per riuscire a guadagnarmi la finale".

Per arrivarci dovrà battere Felix Auger-Aliassime. "Con Felix abbiamo giocato sempre sulla terra. E' un giocatore esperto, da battere sempre perché dà sempre il 120%. Non sarà facile per nessuno dei due".

I tifosi di Firenze pregustano la sfida, quelli di Napoli non vedono l'ora di vederlo in campo. Nello studio di SuperTennis a Firenze, infatti, il coach Simone Tartarini ha confermato che Musetti giocherà la Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare. Un'occasione in più per ammirarlo in Italia.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti