Chiudi
Sinner si cancella dopo la caduta e il ritiro in semifinale a Sofia. Alcaraz e Medvedev sono le prime due teste di serie all’Astana Open promosso ATP 500. C'è anche Djokovic. Nardi unico azzurro nel main draw: debutterà martedì contro il russo Shevchenko in una sfida tra qualificati. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix
02 ottobre 2022
Luca Nardi ha centrato la qualificazione al tabellone principale dell’”Astana Open” (fino al 2019 il nome della capitale kazaka), da quest’anno promosso ATP 500 con un montepremi di 1.900.000 dollari, che si sta disputando sul veloce indoor di Nur-Sultan, in Kazakhsan.
Il 19enne pesarese, n.151 ATP e settima testa di serie delle “quali”, dopo aver sconfitto all’esordio il serbo Hamad Medjedovic, n.255 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, nel turno decisivo ha battuto in rimonta 36 76(3) 76(2), dopo una battaglia di quasi tre ore, il belga David Goffin, n.65 ATP, prima testa di serie delle qualificazioni. Il Next Gen marchigiano ha annullato all’ex n.7 del mondo ben tre match-point nel dodicesimo gioco del secondo set.
All’esordio nel main draw - martedì - Nardi troverà dall’altra parte della rete il russo Alexander Shevchenko, n.148 ATP, anche lui passato attraverso le qualificazioni. Tra l’azzurro ed il 21enne di Rostov-on-Don non ci sono precedenti.
IL MAIN DRAW
Nardi sarà l’unico azzurro in gara nel main draw. Dopo la rinuncia di Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, che si prenderà una pausa in vista degli impegni di Firenze e Napoli, si è cancellato anche Jannik Sinner a causa dell'infortunio alla caviglia destra che lo ha costretto al ritirato contro Rune a Sofia.
Sarà Marin Cilic, finalista a Tel Aviv e promosso testa di serie numero 9, a prendere il posto di Sinner e sfidare all'esordio il tedesco Oscar Otte
Il tabellone dell'Astana Open, giunto alla terza edizione, resta di alto livello. La prima testa di serie è l'attuale numero 1 del mondo Carlos Alcaraz. Lo spagnolo affronterà al primo turno il danese Holger Rune, matematicamente qualificato per le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals. Proprio a Milano, l'anno scorso, si incontrati per la prima e finora unica volta: Alcaraz vinse in tre set.
Rispettando le teste di serie, Alcaraz è proiettato verso una semifinale contro il greco Stefanos Tsitsipas, numero 6 del mondo e terza testa di serie, che cercherà all'esordio la quarta vittoria in quattro incontri sul kazako Mikhail Kukushkin, 34enne oggi numero 218 ATP.
Novak Djokovic, testa di serie numero 4, è inserito nella parte bassa, nel quarto di Cilic che affronterà in finale a Tel Aviv. Il serbo, che ha l'obiettivo di chiudere tra i primi 20 nella Race per qualificarsi per le Nitto ATP Finals, debutterà contro il cileno Cristian Garin. Nei due precedenti contro numero 79 del mondo, Djokovic non ha perso nemmeno un set in due precedenti.
La testa di serie più alta nella parte bassa del tabellone è l'ex numero 1 del mondo Daniil Medvedev, oggi numero 4, che inizierà contro il mancino spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 40 ATP. Nel suo quarto di tabellone, l'altra testa di serie è il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 4. Tutte le teste di serie scendono in campo già dal primo turno: non sono infatti previsti bye.