Chiudi
La diciannovenne colombiana Maria Camila Osorio Serrano, numero 180 del mondo, al quarto torneo WTA ha centrato il primo titolo. Cresciuta in una famiglia di sportivi, completa un torneo da sogno in casa
di Alessandro Mastroluca | 11 aprile 2021
La teenager Maria Camila Osorio Serrano, l'unica campionessa Slam colombiana nel tennis femminile, ha sorpreso tutti nel torneo di casa, il WTA di Bogotà. La vincitrice dello US Open junior del 2019 ha conquistato il primo titolo nel circuito maggiore al quarto torneo in carriera.
In finale, ha sconfitto 57 63 64 la slovena Tamara Zidansek, alla seconda finale WTA in carriera.
Nel suo percorso, Osorio Serrano ha completato la prima vittoria contro una top-100, battendo Tereza Martincova al secondo turno, poi ai quarti ha eliminato l'ex top-50 Stefanie Voegele e in semifinale ha dominato 61 62 la francese Harmony Tan.
Il successo di Osorio Serrano "non è un miracolo", ha detto alla testata colombiana Match Tennis il suo coach, lo spagnolo Ricardo Sánchez. "Abbiamo lavorato bene negli ultimi diciotto mesi, anche se negli ultimi tornei in Messico i risultati non erano arrivati. Siamo arrivati qui 14 giorni prima dell'inizio del torneo per prepararci al meglio. Credo che nella vita raccogli sempre quello che hai seminato. Ed è quello che sta succedendo.
Attualmente numero 180 del mondo, Osorio Serrano è la finalista con la più bassa classifica finora nella stagione 2021. E' la terza colombiana a vincere il titolo nell'evento di casa dopo Fabiola Zuluaga, che ha trionfato quattro volte (1999, 2002-04), e Mariana Duque-Mariño (2010).
Nata a Cucuta il 22 dicembre 2001, nel dipartimento Norte de Santander, Osorio Serrano è cresciuta in una famiglia di sportivi. Sua madre giocava a basket, il padre Juan Carlos era calciatore, come è diventato suo fratello Juan Sebastian.
Il vero campione della famiglia, però, è il nonno Rolando, calciatore pure lui, presente con la nazionale ai Mondiali del 1962. In quell'occasione giocò da titolare in una delle partite storiche della Colombia, il 4-4 contro la grande Unione Sovietica ottenuto rimontando da sotto 1-4.
Nel 1967, quando giocava per i Millonarios, la sua squadra sfidò in amichevole il Santos di Pelé. Giocò una partita praticamente perfetta, tanto che i giornalisti colombiani scrissero: "Siamo venuti per Pelé, abbiamo finito per vedere Rolando Serrano”.
Maria Camila, invece, ha scelto il tennis. Grande tifosa di Roger Federer, nel 2018 ha vinto il bronzo in singolare e l'argento in doppio misto con Nicolas Mejia alle Olimpiadi giovanili a Buenos Aires. L'anno successivo ha trionfato allo US Open Junior, battendo 61 60 in finale la statunitense Alexandra Yepifanova.
Osorio Serrano ha anche un posto nella storia del tennis nazionale. Nel 2016, a 14 anni, un mese e 12 giorni, è diventata la più giovane ad essere convocata per la Colombia in Billie Jean King Cup by BNP Paribas, quando ancora si chiamava Fed Cup. All'esordio, in uno spareggio per non retrocedere in Bolivia, ha sconfitto in due set la paraguayana Camila Giangreco.