-
Eventi internazionali

Parma: Mager elimina Lajovic ed è in semifinale

Nel Challenger in terra emiliana il 27enne sanremese batte in due set il serbo, secondo favorito del seeding. Vavassori cede in due set allo slovacco Kovalik

di | 07 ottobre 2022

Gianluca Mager esulta (foto Combi)

Gianluca Mager ha staccato il pass per le semifinali del "Parma Challenger presented by Iren", Challenger ATP dotato di un montepremi di 134.920 euro, organizzato da MEF tennis Events, che si sta disputando sui campi in terra battuta del capoluogo emiliano.

Nei quarti il 27enne sanremese, n.184 ATP, ha eliminato 76(3) 63, in un'ora e cinquanta minuti, il serbo Dusan Lajovic, n. 85 del ranking e secondo favoriito del seeding, che lo haaveva sempre battuto nelle due sfide precedenti (primo turno del Roland Garros nel 2020 e primo turno del Challenger di Genova due settimane fa).

“Contro Dusan avevo perso due volte, oggi sono entrato in campo con la volontà di invertire questa tendenza. Il primo set è stato combattuto con chance per entrambi - le parole dell’azzurro -. Sul 5-5 ho vinto un game lunghissimo e da lì ho alzato livello e percentuale di prime”. Mager a fine 2021 aveva toccato il best ranking di 62 ATP: "Penso di poter stare a quel livello, quindi l’obiettivo sarà sicuramente tornare tra i migliori 100. Da qualche settimana mi sto allenando con più intensità ed energia. Sto lavorando di più proprio perché voglio ritrovare questo livello con continuità”.

Sabato in semifinale il ligure troverà dall'altra parte della rete il kazako Timofey Skatov, n.209 del ranking, in tabellone come "alternate", già sconfitto in tre set qualche settimana fa al primo turno del Challenger di Stettino.

Andrea Vavassori (foto Combi)

Semaforo rosso, invece, per Andrea Vavassori: il 27enne torinese, n.202 ATP, ha ceduto 63 76(5), dopo poco più di un'ora e tre quarti di partita, allo slovacco Josef Kovalik, n.156 ATP, che si è così preso la rivincita per la sconfitta rimediata dal piemontese nei quarti del Challenger di Como lo scorso anno.

Il 29enne di Bratislava troverà in semifinale il ceco Vit Kopriva, n.154 ATP, che ha eliminato in due set lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.77 del ranking e primo favorito del seeding. Uno pari il bilancio dei precedenti: Kovalik si è imposto al primo turno del Challenger di Bratislava, il 25enne di Bilovec si è preso la rivincita al primo turno del Challenger di Prostejov, sempre nel 2021 e sempre sulla terra.

Il successo del presidente Alinovi e del TC Parma – Dopo il grande successo del WTA 250 e la proficua settimana di ATP Challenger 125 che sta volgendo al termine, il presidente del TC Parma Giampiero Alinovi ha tirato le somme: “Il bilancio è lusinghiero. Due tornei consecutivi sono una sfida, quest’anno abbiamo potuto accogliere il pubblico ed anche per questo sono soddisfatto. I feedback degli atleti sono ottimi e ci fa piacere perché arrivano da persone abituate a viaggiare ogni settimana per il tour. Anche WTA e ATP ci hanno dato riscontri positivi, il mio desiderio sarebbe naturalmente quello di proseguire nell’organizzazione di tornei di questo livello”. Nelle ultime due settimane ha giocato un ruolo fondamentale il lavoro dello staff del TC Parma, che ha contribuito alla riuscita delle due manifestazioni: “I campi sono perfetti, devo ringraziare lo staff del circolo, questo successo è naturalmente anche merito loro. Quando ha piovuto il Centrale e gli altri campi hanno retto benissimo: sono orgoglioso. Naturalmente la sinergia con MEF Tennis Events ed il Comune di Parma è stata a sua volta cruciale e ci ha permesso di sfruttare delle occasioni irripetibili”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti