-
Eventi internazionali

Grido di battaglia

Serena Williams batte Buzarnescu e sfiderà Collins. Azarenka e Keys battono le teenager Tauson e Fernandez: si sfideranno al terzo turno. Con l'uscita di Belinda Bencic, nel quarto più basso del tabellone non ci sono più Top 20. Avanza anche Vondrousova, finalista nel 2019

di | 02 giugno 2021

Serena Williams ha perso il primo set del Roland Garros. Ma ha comunque sconfitto 6-3, 5-7, 6-1 l'ex Top 20 Mihaela Buzarnescu, la seconda rumena nel suo cammino a Parigi. "Mi sono allenata molto sul servizio" ha detto Serena, che ha vinto il 75% dei punti quando ha messo in campo la prima.

Buzarnescu aveva vissuto il suo momento migliore tre anni fa, prima di essere pesantemente condizionata da una serie di infortuni. Nel secondo set, conquistato dopo dura battaglia, sembrava aver ritrovato il tennis dei suoi giorni migliori. Poi la statunitense ha rifatto sentire tutto il peso del suo gioco e ha chiuso in modo netto, con l'avversaria comunque soddisfatta della sua giornata parigina: "Affrontare Serena Williams è stato un sogno per me, da quando ero piccola seguivo lei e Venus" ha detto la n. 174 del mondo, in tabellone grazie al ranking protetto.

Al terzo turno, Serena incontrerà Danielle Collins che ha raggiunto i quarti l'anno scorso e ha subito un'operazione per curare l'endometriosi due settimane fa. Al suo primo torneo WTA dopo Miami, la statunitense ha dominato 6-0 6-2 l'ucraina Anhelina Kalinina, che aveva eliminato Angelique Kerber completando la sua 14ma vittoria di fila.

Si sono incontrate per la prima volta a febbraio allo Yarra Valley Classic, uno dei tornei pre-Australian Open a Melbourne. Vinse Serena 6-2 4-6 10-6, in un match disputato con un formato più breve e un match tiebreak al terzo set per un'improvvisa emergenza Covid che aveva fatto saltare un'intera giornata.

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE FEMMINILE

DOPPIO FEMMINILE

QUALIFICAZIONI FEMMINILI

"E' una gran bella persona fuori dal campo, sarebbe bello che non ci dovessimo incontrare perché vorrei che andasse sempre benissimo nei tornei" ha detto Serena.

Successi anche per una delle sorprese della stagione sul rosso, l'ex campionessa junior del Roland Garros Paula Badosa, e per Aryna Sabalenka che non ha ancora mai raggiunto la seconda settimana al Roland Garros. Al prossimo turno, la bielorussa sfiderà la russa Anastasia Pavlyuchenkova.

Belinda Bencic continua a soffrire il Roland Garros. La svizzera non è mai andata oltre il terzo turno nello Slam sul rosso. E non fa meglio quest'anno. Cede infatti al secondo, 6-2 6-2 contro Daria Kasatkina che per la prima volta nel 2021 ha vinto due partite di fila sulla terra battuta.

L'ex Top 10 russa non raggiungeva il terzo turno al Roland Garros dal 2018. La partita non ha mai avuto storia. Kasatkina è sempre stata in controllo contro Bencic, con cui ha un ottimo rapporto fuori dal campo. "Per me è meglio giocare la mattina quando la palla rimbalza più alta. A me piace di più, a Belinda meno perciò credo sia stato un fattore importante in questo match" ha detto Kasatkina.

 

Belinda Bencic continua a soffrire il Roland Garros. La svizzera non è mai andata oltre il terzo turno nello Slam sul rosso. E non fa meglio quest'anno. Cede infatti al secondo, 6-2 6-2 contro Daria Kasatkina che per la prima volta nel 2021 ha vinto due partite di fila sulla terra battuta.

L'ex Top 10 russa non raggiungeva il terzo turno al Roland Garros dal 2018. La partita non ha mai avuto storia. Kasatkina è sempre stata in controllo contro Bencic, con cui ha un ottimo rapporto fuori dal campo.

Dopo il match, Kasatkina ha risposto a diverse domande sulla sua recente, lunga, intervista con con Sofya Tartakova di Match TV, in cui si è aperta molto su temi personali, confessando ad esempio la sua bisessualità.

"Parlare di me non facile, ma sono contenta di averlo fatto perché siamo come siamo ed è stupido cercare di sembrare diversi, o cercare di essere come la gente vorrebbe che fossi - ha detto la numero 37 del mondo".

In quell'intervista dello scorso aprile, Kasatkina aveva anche confessato di aver pensato di lasciare il tennis nel 2019. "Se non sei felice in campo, non sei felice nemmeno nella vita soprattutto se sei una persona ambiziosa e con grandi obiettivi - ha aggiunto -. Ed era quello che mi stava succedendo allora. Ho iniziato a pensare che forse avrei dovuto iniziare a fare qualcos'altro per sentirmi felici ma è stato solo un brutto periodo, non troppo breve ma nemmeno troppo lungo. Adesso riesco a capire me stessa molto meglio".

Con l'uscita di scena di Bencic, e il ritiro di Naomi Osaka, il quarto più basso del tabellone di singolare femminile rimane senza Top 20. Dunque, ci sarà una semifinalista a sorpresa in quello spicchio di main draw che comprende anche Marketa Vondrousova, finalista nel 2019 ma sconfitta al primo turno l'anno scorso da Iga Swiatek che avrebbe dominato il torneo. La ceca ha eliminato 61 63 Harmony Tan. 

Prima del match, aveva rivelato di aver cammbiato ancora allenatore. Dopo aver lavorato con Jiri Hrebec e Jan Hernych, e per un periodo con Libor Salaba, ha scelto un altro connazionale, l'ex numero 131 ATP Jan Mertl. "Mi sta aiutando tanto, ci siamo allenati duramente a Praga. Lo conoscevo già, facciamo parte dello stesso club. Abbiamo parlato molto, penso che le cose stiano andando nel modo giusto" ha detto.

Centra il terzo turno anche Katerina Siniakova, a cui ha fatto evidentemente bene la semifinale raggiunta a Parma. La ceca ha vinto 76(7) 57 75  un match dall'andamento quanto mai altalenante contro la testa di serie numero 29 Veronika Kudermetova.

Siniakova ha recuperato da sotto 2-5 nel primo set, ha allungato 3-0 nel secondo ma ha subito il ritorno della russa che ha vinto dodici dei successivi quindici game. Ma dal 5-1 Kudermetova è iniziata un'altra partita. La ceca ha salvato tre match point, la russa ha pagato invece la tensione crescente e ha finito per cedere.

Vika Azarenka e Madison Keys fanno valere l'esperienza. Per le teenager Clara Tauson e Leylah Fernandez ci sarà tempo. L'ex numero 1 del mondo ha raggiunto il terzo turno al Roland Garros per la prima volta dal 2015. Semifinalista nel 2013, Azarenka ha battuto 7-5 6-4 la diciottenne danese, numero 1 del mondo junior due anni fa e già salita alla posizione numero 90 nel ranking WTA.

Tauson ha chiuso con un vincente ma anche cinque gratuiti in più di Azarenka, che al primo turno aveva superato Svetlana Kuznetsova in una sfida fra ex campionesse Slam.

Al terzo turno sfiderà proprio Keys, che ha superato 6-1 7-5 la diciottenne canadese Leylah Fernandez. Al Roland Garros, la statunitense vanta una semifinale nel 2018 e un quarto di finale nel 2019. Contro l'ex vincitrice del Roland Garros junior, la finalista dello US Open 2017 ha concluso il match con 31 vincenti a sei. E' riuscita a chiudere in due set nonostante i 25 gratuiti nel secondo parziale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti