-
Eventi internazionali

Roland Garros, tutte contro Swiatek: il tabellone femminile

Sorteggiato il tabellone di singolare femminile del Roland Garros. Halep e Sabalenka dalla parte di Swiatek. Jabeur, Sakkari e Raducanu nella metà di Krejcikova, la campionessa in carica

di | 19 maggio 2022

Quando Iga Swiatek ha iniziato il Roland Garros 2020, torneo che avrebbe concluso con il suo primo titolo Slam, aveva vinto appena 20 partite nel circuito WTA. Quest'anno, nell'edizione che segna il ritorno del pubblico, arriva da una striscia di 28 successi consecutivi. E' ovviamente la polacca la favorita numero 1 dell'edizione 2022 del Roland Garros e ha conosciuto il suo potenziale percorso. E' stato infatti sorteggiato il tabellone, alla presenza di un grande campione dello sport francese, il bi-atleta Quentin Fillon-Maillet che ha conquistato cinque medaglie ai Giochi Olimpici invernali di Pechino.

Prima di entrare nel dettaglio, vediamo l'allinamento delle teste di serie negli ottavi teorici:

(1)Iga Swiatek (POL)-(13)Jelena Ostapenko (LAT)
(11)Jessica Pegula (USA)-(8)Karolina Pliskova (CZE)
(3)Paula Badosa (ESP)-(16)Elena Rybakina (KAZ)
(9)Danielle Collins (USA)-(7)Aryna Sabalenka

(6)Ons Jabeur (TUN)-(12)Emma Raducanu (GBR)
(14)Belinda Bencic (SUI)-(4)Maria Sakkari (GRE)
(5)Anett Kontaveit (EST)-(10)Garbine Muguruza (ESP)
(15)Victoria Azarenka-(2)Barbora Krejcikova (CZE)

Parigi Best of: 10 immagini dal Roland Garros 2021

Primo quarto
Iga Swiatek, forte di 37 vittorie in 40 partite tra WTA Tour e Billie Jean King Cup nel 2022, debutta con gli occhi del mondo addosso contro una qualificata. Al terzo turno potrebbe incontrare Liudmila Samsonova, l'ultima ad averle tolto un set, a Stoccarda. La testa di serie più alta nel suo ottavo di finale è la campionessa del Roland Garros 2017, Jelena Ostapenko. Ma la lettone, che esordirà contro l'azzurra Lucia Bronzetti, potrebbe incontrare al terzo turno l'ex numero 1 del mondo Simona Halep.

Nell'altro ottavo di questa sezione, potrebbero arrivare a sfidarsi Karolina Pliskova, semifinalista a Parigi nel 2017, e Jessica Pegula. La statunitense non è mai andata oltre il terzo turno al Roland Garros, ma ha raggiunto almeno i quarti in sette tornei nel 2022. E a Madrid si è fermata a una sola vittoria dall'ingresso in Top 10.

IN AGGIORNAMENTO

Secondo quarto
Paula Badosa, numero 34 del mondo alla vigilia del Roland Garros un anno fa e numero 3 quest'anno, debutta contro la francese Fiona Ferro. Nella sezione della spagnola anche la kazaka Elena Rybakina, testa di serie numero 16, sconfitta 9-7 al terzo set l'anno scorso da Anastasia Pavlyuchenkova, assente quest'anno: salterà infatti tutto il resto della stagione per un infortunio al ginocchio sinistro.

Nella parte bassa di questo quarto troviamo le due Top 10 Danielle Collins, la numero 1 USA, e Aryna Sabalenka, arrivata almeno in semifinale a Stoccarda e Roma quest'anno ma mai riuscita ad andare oltre il terzo turno al Roland Garros. In questa sezione anche Daria Kasatkina, semifinalista agli Internazionali BNL d'Italia.

Terzo quarto
La tunisina Ons Jabeur, finalista a Roma, potrebbe ritrovare nei quarti Maria Sakkari che ha sconfitto al Foro al termine di una sorprendente rimonta da sotto 1-6 2-5. Jabeur, campionessa a Madrid, ha vinto più partite di tutte sulla terra battuta nel 2022. Testa di serie numero 6, debutta a Parigi contro la polacca Magda Linette. Nel suo ottavo di tabellone, le tre teste di serie sono la britannica Emma Raducanu (12), Angelique Kerber (21) e Petra Kvitova (32).

Sakkari, numero 4 del tabellone, è la testa di serie più alta in questo quarto. Semifinalista al Roland Garros l'anno scorso, potrebbe incontrare al terzo turno Amanda Anisimova o la ex numero 1 Naomi Osaka che si incontreranno nel primo turno clou del torneo. La giapponese, fuori dalle prime 80 del mondo dopo l'Australian Open, è oggi numero 38 mentre la statunitense è di nuovo in Top 30 dopo il titolo al Melbourne Summer Set 2 e i due quarti a Madrid e Roma. In questo ottavo ci sono anche la campionessa olimpica Belinda Bencic, la finalista dell'ultimo US Open Leylah Fernandez e l'ex campionessa di Flushing Meadows Bianca Andreescu.

Tutta la grinta di Ons Jabeur (foto Fioriti)

Ultimo quarto
La campionessa in carica Barbora Krejcikova, in dubbio alla vigilia, si sta allenando a Parigi. La ceca debutta in tabellone contro la teenager francese Diane Parry. E' proiettata verso un eventuale terzo turno contro Sorana Cirstea e verso un ottavo contro l'ex numero 1 del mondo Victoria Azarenka o la svizzera Jill teichmann, rivelazione delle ultime settimane grazie alla semifinale a Madrid e ai quarti a Roma.

L'altra testa di serie pregiata di questa sezione è l'estone Anett Kontaveit, numero 5, che potrebbe incontrare negli ottavi Cori Gauff o Garbine Muguruza. La spagnola ha un'insidia da non sottovalutare al primo turno. Incontra infatti l'ex Top 15 Kaia Kanepi che ha ottenuto negli Slam nove delle sue 14 vittorie contro una Top 10.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti