Chiudi
La greca ha battuto Paula Badosa e centrato la prima finale in carriera in un WTA 1000. La polacca ha sconfitto Simona Halep. Finale in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 20 marzo 2022
Saranno Maria Sakkari e Iga Swiatek a giocarsi il titolo a Indian Wells. La greca, avanti 3-1 nel bilancio degli scontri diretti, ha festeggiato la prima finale in carriera in un WTA 1000. La polacca insegue il secondo titolo consecutivo dopo il trionfo a Doha. In Qatar, in semifinale, ha sconfitto proprio Sakkari per la prima volta. La finale di Indian Wells vale anche un altro obiettivo: chi vince, sarà infatti numero 2 del mondo.
"Conosco Iga molto bene, è una giocatrice incredibile - ha detto Sakkari -. La rispetto molto, ammiro il suo tennis. Sarà un match durissimo per entrambe".
Sakkari aveva vinto due delle ultime 14 semifinali WTA. Ma a Indian Wells ha saputo contrastare il gioco solido e i colpi pesanti della campionessa in carica Paula Badosa, sconfitta 6-2 4-6 6-1, anche grazie a 28 colpi vincenti. "Ho lavorato tutta la vita per arrivare in fondo ai grandi tornei, significa tantissimo per me" ha detto la 26enne, numero 6 del mondo, finalista quest'anno anche al WTA di San Pietroburgo.
Swiatek, campionessa al Roland Garros 2020, ha allungato a dieci la serie di vittorie consecutive dopo aver eliminato Simona Halep, che in California aveva trionfato nel 2015, 7-6(6) 6-4. "Nelle precedenti partite contro Simona, sentivo di non avere niente da perdere perché non era la favorita - ha spiegato Swiatek -. Ma stavolta era diverso, ero più tesa ma volevo lottare fino alla fine ed essere mentalmente più forte. Sono fiera di esserci riuscita".
La polacca ha salvato due set point nel primo parziale e rimontato da sotto 2-4 nel secondo, vincendo 16 degli ultimi 21 punti del match.
"E' pazzesco, onestamente" ha detto Swiatek, seconda polacca in finale a Indian Wells dopo Agnieszka Radwanska,battuta da Flavia Pennetta nel 2014. "All'inizio del torneo non avrei nemmeno potuto pensare di arrivare in finale, questo risultato supera tutte le mie aspettative".
Sakkari e Swiatek, chi sarà la regina?
Non ci sono commenti