-
Eventi internazionali

Samsonova, il sogno americano continua

Samsonova elimina Raducanu, coglie la seconda vittoria in carriera contro una Top 10 e centra le semifinali al Citi Open, il WTA di Washington. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 06 agosto 2022

Ha un progetto chiaro Ljudmila Samsonova. La russa, che ha vissuto in Italia fin da quando era bambina, lo raccontava a SuperTennis prima di partire per la lunga stagione sul cemento in Nord America. Numero 60 del mondo oggi, punta all'ingresso in Top 10 in due anni.

In questa stagione, spiegava, ha scoperto di poter giocare anche un tennis diverso da quello super-aggressivo che l'aveva portata al primo titolo WTA a Berlino nell'estate del 2021. Questo è un anno di scoperta e adattamento. "Ho imparato tante cose, ho preso anche qualche batosta - , spiegava -. E' stato un anno di adattamento fino ad ora. Fino all'anno scorso tante avversarie non mi conoscevano. Ora hanno iniziato a capirmi e studiarmi. Ovvio che devi migliorarti sempre di più perché quello che facevi prima non ti basta più. Poi non parti più dalle qualificazioni, il livello si è alzato. Non ero abituata. Sto cercando un equilibrio".

LIVESCORE 

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE UOMINI 

TABELLONE DONNE 

E' in cerca di equilibrio anche Emma Raducanu, campionessa in carica dello US Open, che però le ha resistito solo per un set nel quarto di finale del Citi Open, il WTA 500 di Washington trasmesso in diretta e in esclusiva su SuperTennis e sulla nostra piattaforma digitale SuperTenniX. 

Il 76(6) 61 dà la misura di una partita dai due tempi, finita oltre mezzanotte. Samsonova ha salvato quattro set point nel primo parziale, due sul 5-4 e due nel tiebreak. Poi, forte di 33 vincenti contro i soli 8 della britannica, ha preso il largo e firmato la seconda vittoria in carriera e in stagione su una Top 10. L'altra l'aveva ottenuta contro l'ex numero 1 Karolina Pliskova a Stoccarda, torneo dove riuscì a togliere un set a Iga Swiatek, in un momento rivelatore del suo potenziale valore.

WTA Washington, Samsonova aspetta la sorpresa Wang Xiyu

Per arrivare in finale al Citi Open, dovrà superare la lucky loser Wang Xiyu. Numero 95 del mondo, la cinese ha lasciato quattro game all'ex numero 1 e due volte campionessa Slam Victoria Azarenka, provata però dal doppio impegno nella stessa giornata. Aveva infatti sconfitto Tereza Martincova poche ore prima, e ha dovuto chiedere un medical time-out alla fine del secondo set. La mancina cinese ha chiuso 61 63.

Nell'altra semifinale Daria Saville, nata Gavrilova, ha proseguito il suo bel percorso iniziato con i successi su due ex Top 10, Venus Williams e Andrea Petkovic, e una Top 10 di oggi, la campionessa in carica Jessica Pegula, numero 7 del mondo. Grazie al 61 75 su Rebecca Marino, Saville è tornata in una semifinale WTA per la prima volta da Acapulco 2018 dove incontrerà l'estone Kaia Kanepi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti