-
Eventi internazionali

WTA Madrid, tutti i quarti in tv: Sorribes Tormo sogna in grande

Unica spagnola ancora in tabellone in singolare femminile, non era mai andata così avanti nel torneo di casa. Sfiderà Jessica Pegula. In programma anche Halep-Jabeur. Tutti gli incontri in diretta su SuperTennis e sulla piattaforma digitale SuperTenniX

di | 03 maggio 2022

Meno è meglio. Si può sintetizzare così la lezione che Sara Sorribes Tormo ha imparato nel modo più duro e diretto alla fine del 2021, la sua stagione finora migliore in carriera. Dopo il primo titolo WTa a Guadalajara, dopo il primo quarto di finale in un WTA 1000 a Miami, a Indian Wells il suo corpo ha detto stop. Burnout, ha raccontato la spagnola, coinvolta in tre delle dieci partite più lunghe del 2021. "Ero stanca morta, il mio corpo mi diceva di fermarmi ma non volevo. Sono andata anche in ospedale perché pensavo ci fosse qualcos'altro dietro quel senso di stanchezza. Ero molto spaventata".

Le vittorie dallo US Open alla fine dell'anno le ha potute contare sulle dita di una mano. Dopo una decisivia in Billie Jean King Cup, la sua coach Silvia Soler Espinosa le ha mostrato dei dati sorprendenti: aveva il 99% di successo quando eseguiva il serve and volley. Ha iniziato ad attaccare di più, ad accorciare i punti e ad allenarsi con ritmi meno intensi, anche nel giorno delle partite. 

Alla Caja Magica ha mostrato la sua versione migliore, quella testarda anche di fronte alle difficoltà. Ha sconfitto Daria Kasatkina 6-4 1-6 6-3 in due ore e 31 minuti, al termine di una partita con 18 break complessivi, e si è spinta ai quarti per la prima volta in carriera a Madrid. 

Numero 47 del mondo questa settimana, Sorribes Tormo è arrivata almeno ai quarti di finale per la quarta volta nel 2022, la terza in carriera in un WTA 1000. Unica spagnola in tabellone in singolare maschile, sfiderà per un posto in semifinale Jessica Pegula, anche lei al miglior risultato in carriera nel torneo, che ha fermato Bianca Andreescu 7-5 6-1.

Sorribes Tormo ha vinto entrambi i precedenti: 2-6, 6-1, 7-5 nelle qualificazioni del 2016 a Charleston, 6-2, 6-2 ai quarti del WTA 125K di Indian Wells del 2019.

Dopo la pandemia, però, la carriera di Pegula è cambiata completamente. Figlia del proprietario dei Buffalo Sabres e dei Buffalo Bills, ha centrato almeno i quarti in sette degli undici WTA 1000 giocati dal Western & Southern Open del 2020, e può aggiungere anche due ulteriori quarti di finale Slam nelle ultime due edizioni dell'Australian Open.

Contro Sorribes Tormo, ha detto, "ti devi aspettare che ogni palla torni indietro. Quel che fa davvero alla grande è renderti la vita dura in ogni punto, qualunque sia il punteggio. Da avversaria non puoi che cercare di fare lo stesso al meglio. Ma è più facile a dirsi che a farsi".

WTA MADRID, IL TABELLONE DEI QUARTI

J.B.Teichmann vs A.Kalinina
S.Sorribes Tormo vs (12) J.Pegula
E.Alexandrova vs A. Anisimova
O.Jabeur (8) vs S.Halep

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti