Chiudi
Spopola sul web la sequenza dell'allenamento di Teodor Davidov, bambino bulgaro di dieci anni completamente ambidestro. Può giocare due dritti e due rovesci, cambia anche mano al servizio
di Alessandro Mastroluca | 01 aprile 2021
"Ho sempre pensato che il futuro del tennis fosse avere due dritti alla Rafa Nada. Immaginate cosa possa voler dire" diceva Paul McNamee, leggenda australiana del doppio e coach della giocatrice meno ortodossa nel circuito WTA, la taiwanese Su-wei Hsieh. Quel futuro sembra un po' più vicino. Merito di un ragazzino bulgaro e di un video, pubblicato sul profilo Twitter di Zootennnis, punto di riferimento per il tennis junior soprattutto USA (l'iniziale Zoo fa riferimento a Kalamazoo, storica sede dei campionati statunitensi giovanili).
Il ragazzino si chiama Teodor Davidov e in un allenamento durante l'Easter Bowl Under 12 ha dimostrato di poter colpire in tutti i modi. E non è un'esagerazione. E' completamente ambidestro. Colpisce di dritto e di rovescio da destra e da sinistra, gioca il rovescio peraltro a una o due mani. Secondo un breve profilo su Baseline, testata gemella di Tennis Magazine con una maggiore attenzione al costume e meno alla parte sportiva, cambia anche mano anche al servizio. Batte con la destra nei punti dispari e con la sinistra in quelli pari.
Il coach Kyle LaCroix ha già individuato, via social, un'azzeccata analogia. L'ha definito "un coltellino svizzero". La sua capacità di maneggiare tutte le possibili combinazioni di colpi da fondo ha attirato anche l'attenzione di Brad Gilbert. L'ex allenatore di Andre Agassi è rimasto impressionato dalle qualità del giovane Davidov, nato nell'agosto del 2010. All'età di un anno e mezzo, si è trasferito in Nordamerica. Il suo coach, in una dichiarazione ripresa da ESPN, ha raccontato che Teodor è vegetariano e mangia cibi biologici.
A Swiss Army knife ??
— Kyle LaCroix (@TennisTycoon) March 30, 2021
More video of that Easter Bowl sensation Teodor Davidof. Yes, he has two Forehands, but he has two backhands as well.
??Kalin Davidof-YouTube pic.twitter.com/nl7aRwWWpv