-
Eventi internazionali

Vienna: Sinner centra i quarti e si regala Medvedev

Nell’”Erste Bank Open” Jannik, sesta testa di serie, supera in due set l’argentino Francisco Cerundolo. Venerdì nei quarti affronta il russo primo favorito del seeding. Torneo live su SuperTennis e Supertennix

di | 27 ottobre 2022

Jannik Sinner esulta (foto Getty Images)

Non è ancora la miglior versione però è più che accettabile. Soprattutto sembra ancora avere tanta voglia di giocare nonostante si sia a fine stagione Jannik Sinner, approdato nei quarti di finale dell'"Erste Bank Open", ATP 500 dotato di un montepremi di 2.489.935 euro che si sta disputando sul veloce indoor di Vienna, in Austria. 

Il 21enne di Sesto Pusteria, n.12 del ranking e sesto favorito del seeding, rientrato nel tour a tre settimane e mezzo dall’infortunio alla caviglia destra rimediato in semifinale a Sofia, dopo aver regolato in due set il cileno Garin, n.86 ATP (senza aver concesso nemmeno una palla-break), si è imposto 75 63, in un’ora e 29 minuti di partita, sull’argentino Francisco Cerundolo, n.29 del ranking. Nonostante la caviglia destra, infortunata a Sofia, in un paio di recuperi non sia parsa ancora completamente a posto, l’altoatesino è per la decima volta tra i migliori otto in questo 2022 (tre Slam compresi).

Uno pari il bilancio dei precedenti con il 24enne di Buenos Aires vincitore nei quarti del Masters 1000 di Miami (ma Jannik si ritirò per un problema di vesciche dopo appena cinque giochi) e l’altoatesino a segno a settembre nei round robin di Davis Cup a Bologna. Nel primo set Sinner è scattato bene dai blocchi (2-0) ma Cerundolo lo ha riagganciato subito (2-2).

Entrambi hanno difeso con autorità i rispettivi turni di battuta fino al nono gioco quando Jannik ha concesso una palla-break ma l’ha cancellata con un ace. Nel dodicesimo game disastro del 24enne di Baires che con tre gratuiti di rovescio ed un di diritto ha regalato il break (a zero) ed il set all’azzurro (7-5).

Jannik Sinner colpisce di rovescio in volo (fotoo Getty Images)

Francisco ha accusato il colpo in avvio di secondo set e Jannik ne ha approfittato per salire 3-0: nel quinto game, però, con un rovescio lungolinea, l’argentino ha firmato il contro-break (3-2). Sinner non si è scomposto e si è ripreso (anche stavolta a zero) il break di vantaggio (4-2), complice un Cerundolo un po’ troppo frettoloso, e lo ha confermato (5-2) con un parziale di otto punti ad uno. E nel nono gioco, dopo aver annullato una chance per il contro-break al suo avversario, ha chiuso il discorso con un ace, il secondo del match.

Venerdì nei quarti Sinner troverà dall’altra parte della rete il russo Daniil Medvedev, n.4 del ranking e primo favorito del seeding, che ha eliminato con un doppio 63 il “padrone di casa” Dominic Thiem, n.113 del ranking, vincitore dell’edizione del 2019. Il 26enne moscovita ha vinto tutte e tre le sfide precedenti (sempre sul veloce indoor) con l’altoatesino ma l’ultima, giocata quasi un anno fa nel round robin delle Nitto ATP Finals di Torino, solo al tie-break del set decisivo.

Il tennista allenato da Simone Vagnozzi con Darren Cahill è ancora in corsa per un posto alle Nitto ATP Finals di Torino: al momento è 13esimo nella “Race” (scavalcati Norrie e Berrettini) a 825 punti dal canadese Auger-Aliassime, settimo, poiché l’ottavo posto è comunque di Djokovic in quanto vincitore di uno Slam (Wimbledon).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti