-
Eventi internazionali

A Montreal Giorgi inarrestabile: supera Kvitova e vola nei quarti (rivivi il match alle 13.45 in tv)

Camila, l’unica azzurra in tabellone nel WTA 1000 canadese, batte in due set la ceca Kvitova, settima testa di serie: venerdì affronterà la “baby” statunitense Gauff, n.15 del seeding. Avanti anche la n.1 Sabalenka

di | 12 agosto 2021

Camila Giorgi colpisce di diritto (foto Getty Images)

Camila Giorgi colpisce di diritto (foto Getty Images)

Servire sta diventando un incubo per tutte le sue avversarie. Perché la risposta sta funzionando in modo splendido (oltre il 70% sulla seconda). Permettendole di togliersi un po’ di pressione da dosso nei turni di battuta, colpo che comunque le sta creando molti meno problemi del solito. Continua a vincere e a convincere Camila Giorgi al “National Bank Open”, torneo WTA 1000 dotato di un montepremi di 1.835.490 dollari che si sta disputando sul cemento di Montreal (ad anni alterni con Toronto), in Canada.

La 29enne di Macerata, n.71 del ranking, reduce dai quarti alle Olimpiadi di Tokyo, dopo aver eliminato all’esordio in due set la belga Elise Mertens, n.16 WTA e nona testa di serie, ed essersi imposta sull’argentina Nadia Podoroska, n.38 WTA, sconfitta per la prima volta in carriera grazie ad una partita quasi perfetta, negli ottavi ha sconfitto per 64 64, in un’ora e 36 minuti di partita, la ceca Petra Kvitova, n.12 WTA e settima favorita del seeding, campionessa nell’edizione del 2012  (33esima vittoria in carriera contro una top-20). Centrando per la prima volta i quarti in un WTA 1000, per giunta senza lasciare per strada nemmeno un set.

Camila Giorgi colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Era il terzo confronto tra le due: uno pari il bilancio dei precedenti con la 31enne di Bilovec vincitrice in Fed Cup nel 2014 e la numero uno azzurra a segno negli ottavi di Sydney nel 2018. La prima a concedere una palla-break è stata Camila proprio nel game d’apertura.

Ma l’azzurra è stata anche la prima a provare l’allungo (4-1) grazie ad un quarto gioco nel quale è stata assolutamente fantastica in risposta. Giorgi ha difeso il vantaggio fino al 5-2 ma nel nono game ha concesso il contro-break alla seconda opportunità a Kvitova (5-4). Camila però ha strappato di nuovo il servizio alla ceca assicurandosi il primo parziale (6-4).

La marchigiana ha annullato due palle-break anche in avvio di seconda frazione ma poi è stata lei a centrare il break (2-0): la 31enne di Bilovec, però, se lo è ripreso subito, riagguantando l’azzurra sul 2 pari.

Nel sesto gioco Camila, alla quinta opportunità, ha strappato di nuovo il servizio a Petra (4-2) ma poi in quello successivo con un doppio fallo ha restituito il break (4-3) e Kvitova l’ha riagganciata (4-4) dopo aver annullato altre due palle-break.

Giorgi però ha vinto tutti gli ultimi 8 punti di fila chiudendo il discorso (6-4) con una splendida risposta di rovescio.

Nei quarti - questa notte all'una - Camila troverà dall’altra parte della rete la giovane statunitense Cori “Coco” Gauff, n.24 WTA e 15esima testa di serie: la 17enne di Delray Beach ha vinto in due set l’unico precedente, disputato quest’anno a giugno negli ottavi sulla terra del WTA di Parma.

Grazie ai punti già incamerati a Montreal, dove per la prima volta in carriera è approdata nei quarti in un “1000”, Giorgi risalirà ancora nel ranking (virtualmente è n. 54). E non è ancora finita.

Il diritto di Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

Le altre sfide dei quarti di finale a Montreal saranno: Sabalenka-Azarenka, Pliskova-Sorribes Tormo e Pegula Jabeur.

La testa di serie n.1 Aryna Sabalenka ha superato con un secco 6-1 6-3 la canadese Rebecca Marino) mentre l’ex n.1 del mondo Vika Azarenka ha dovuto lottare di brutto con la greca Maria Sakkari. La bielorussa l’ha spuntata infatti solo al tie-break del terzo set: 6-4 3-6 7-6 (2).

Tirate anche le vittorie di Jessica Pegula su Danielle Collins (6-4 3-6 7-5) e, a sorpresa, di Ons Jabeur, seguita da un rumoroso gruppetto di tifosi tunisini, sulla beniamina di casa e testa di serie n.2 del torneo Bianca Andreescu (6-7(5) 6-4 6-1.

Andreescu, n.8 WTA, era la campionessa in carica (si era aggiudicata l’edizione del 2019 disputata a Toronto: lo scorso anno il torneo è stato cancellato a causa della pandemia).

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il WTA 1000 di Montreal. Questa la programmazione:

venerdì 13 agosto - LIVE alle ore 18.00: Sabalenka c. Azarenka

a seguire: Ka.Pilskova c. Sorribes Tormo

sabato 14 agosto - LIVE alle ore 01.00: GIORGI c. Gauff

a seguire: Pegula c. Jabeur

sabato 14 agosto - LIVE alle ore 19.00 (semifinale1)

domenica 15 agosto - LIVE alle ore 00.05 (semifinale2), e alle ore 19.30 (finale)

RISULTATI

“National Bank Open”

WTA 1000

Montreal (Quebec), Canada

9 - 15 agosto, 2021

$2.820.000 - cemento

SINGOLARE

Primo turno

Camila Giorgi (ITA) b. (9) Elise Mertens (BEL) 63 75

Secondo turno

Camila Giorgi (ITA) b. Nadia Podoroska (ARG) 62 64

Terzo turno (ottavi)

Camila Giorgi (ITA) b. (7) Petra Kvitova (CZE) 64 64

Quarti

Camila Giorgi (ITA) c. (15) Cori Gauff (USA)

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti