![](/Areas/SuperTennis/Images/layout/3-2.png)
Chiudi
Veronika Kudermetova ha sconfitto Marta Kostyuk raggiunto la prima finale WTA. Sabalenka ha vinto la 14ma partita di fila, dominando Maria Sakkari. Insegue il terzo successo negli ultimi tre tornei. Finale su SuperTennis
di Alessandro Mastroluca | 13 gennaio 2021
Aryna Sabalenka e Veronika Kudermetova si giocheranno il titolo al WTA 500 di Abu Dhabi (diretta SuperTennis alle 9). La bielorussa, numero 10 del mondo, ha sconfitto Maria Sakkari 6-3 6-2 e centrato la tredicesima finale in carriera, la terza negli ultimi tre tornei del circuito maggiore dopo i trionfi a Ostrava e Linz nei due eventi conclusivi del 2020.
La russa, alla quinta semifinale WTA, ha raggiunto la prima finale grazie al 7-6(8) 6-4 sulla diciottenne ucraina Marta Kostyuk.
Entrerà così per la prima volta in top-40: sarà almeno numero 31 vincendo il titolo, altrimenti numero 36. Si sono incontrare solo a livello ITF, sul duro ad Antalya nel 2015: vinse Sabalenka in due set.
In semifinale ad Abu Dhabi, Sabalenka ha allungato a 14 la striscia di vittorie consecutive. Contro Sakkari, ha chiuso il match con 22 vincenti e 8 errori. "Il mio servizio forse oggi ha funzionato meglio di ieri - ha spiegato dopo la partita -, ma penso che il livello di gioco sia stato lo stesso".
La numero 10 del mondo, che potrà salire alla settima posizione nel ranking conquistando il titolo, ha raccontato tutta la sua soddisfazione per il successo. "Concentrarmi sui dettagli giusti mi aiuta a divertirmi in campo, mi rende la vita più facile".
Kudermetova, che nei quarti ha eliminato Elina Svitolina firmando il quinto successo su una top-10, ha chiuso al quinto match point contro Kostyuk che ha concluso il match con un vincente e tre errori in più.
Dopo i 27 successi nei main draw WTA del 2020 e il debutto in top-50 lo scorso settembre, la russa festeggia una prima volta che può lanciarla verso una grande stagione.