-
Eventi internazionali

Collins conquista a Palermo il suo primo titolo WTA

La statunitense rispetta fino in fondo il ruolo di prima testa di serie e sui campi del Country Time Club rompe il ghiaccio nel circuito maggiore, superando in due set in finale la rumena Ruse, partita dalle qualificazioni

di | 25 luglio 2021

Danielle Collins

Danielle Collins

Era la principale favorita e non ha tradito le attese. C’è la firma della statunitense Danielle Collins, numero 44 del ranking mondiale e prima testa di serie, sul 32esimo "Palermo Ladies Open", torneo WTA 250 con 235.238 dollari di montepremi andato in scena sulla terra rossa del Country Time Club.
La 27enne di St. Petersburg, in Florida, alla sua prima finale nel circuito maggiore, ha superato per 64 62, in un’ora e 50 minuti di gioco, la rumena Elena-Gabriela Ruse, n.137 WTA, partita dalle qualificazioni e protagonista nei quarti dell’eliminazione di Lucia Bronzetti (n.190 WTA, best ranking), in gara con una wild card.

Dopo un primo set molto combattuto, chiuso con una risposta vincente di rovescio, la giocatrice americana ha preso il sopravvento nel secondo, in particolare dopo che sul 2-2 la 23enne di Bucarest ha chiesto l’intervento del medico per problemi allo stomaco. Anche se ha ripreso a giocare, la Ruse è sembrata svuotata di energie, faticando soprattutto a servire e non riuscendo più a contrastare l’avversaria.

Collins si è presa così una bella rivincita sulla rumena, che l'aveva battuta poche settimane fa nei quarti di finale del torneo di Amburgo, poi vinto dalla Ruse (primo titolo WTA). Quest’ultima potrà consolarsi comunque con un altro significativo balzo in classifica: con la finale inguadagna 32 posizioni arrivando al numero 105, sempre più vicina alla centesima posizione del ranking (era 177 a fine 2020). 

Voglio congratularmi con Ruse perché ha giocato un grandissimo match – le parole durante la premiazione della Collins, che salirà alla posizione numero 35 della classifica mondiale, avvicinando il suo best ranking da n.23 – Le auguro il meglio, di migliorare settimana dopo settimana. Ringrazio tutti coloro che permettono un calendario così pieno, i fisioterapisti e i dottori che mi hanno aiutato tanto questa settimana. Per quanto mi è accaduto negli ultimi due anni ho pensato di ritirarmi, se sono qui è merito dei medici”.

“Desidero congratularmi con Danielle, è una grandissima giocatrice - ha riconosciuto Elena-Gabriela Ruse - Abbiamo avuto qualche trascorso complicato nell’ultimo torneo, ma questo è il tennis femminile. Voglio ringraziare il mio coach e chi mi ha supportato. So di non aver giocato il mio miglior tennis, ma sono fiera e orgogliosa perché non è semplice tornare in finale dopo aver vinto un torneo”.

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Elena-Gabriela Ruse

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti