-
Eventi internazionali

Wimbledon: Paolini ci prova ma vince Kvitova, delusione Giorgi

asmine cede in tre set alla campionessa ceca (n.25). Camila gioca un set soltanto contro la polacca Frech e poi le regala la partita. In corsa al secondo turno resta solo Cocciaretto

di | 28 giugno 2022

Jasmine Paolini colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Giornata da dimenticare - anche se per motivi diversi - per le due azzurre impegnate nel primo turno di Wimbledon, terzo Slam del 2022, in corso sui prati dell’All England Club di Londra. Il Major British quest’anno non assegna punti validi per le classifiche ATP e WTA (come “ritorsione” per la decisione della Federazione britannica di non ammettere tennisti/e russi/e e bielorussi/e nei tornei in Gran Bretagna) ma offre un montepremi record: 40.350.000 di sterline. Di scena le sfide della parte alta del draw, quella presidiata dalla regina del tennis mondiale Iga Swiatek.

Ha lottato e ci ha creduto come sempre fino in fondo ma non è bastato a Jasmine Paolini, n.72 del ranking, decisamente poco fortunata nel sorteggio, che ha ceduto 26 64 62, in un’ora e 42 minuti di partita, alla due volte regina di Wimbledon (2011 e 2014), la ceca Petra Kvitova, n.26 del ranking e 25 del seeding, alla quattordicesima presenza nel main draw dello Slam londinese. Per la 26enne di Castelnuovo di Garfagnana era invece solo la seconda partecipazione allo Slam londinese dove anche lo scorso anno era stata sconfitta al primo turno dalla tedesca Petkovic.

La 31enne mancina di Bilovec, fresca vincitrice del titolo ad Eastbourne (il 29esimo in carriera), si era aggiudicata entrambi i precedenti, disputati al primo turno dei Giochi Olimpici di Pechino (cemento) nel 2021 ed al secondo turno sulla terra del Roland Garros nel 2020. Si è subito capito, almeno nel primo set, che Kvitova, quella vera, è rimasta negli spogliatoi! Senza voler togliere nulla a Jasmine sono i numeri a parlare: per la ceca 5 vincenti contro 20 gratuiti, per l’’azzurra 2 contro 3. L’equilibrio è durato fino al due pari poi Paolini ha preso il largo infilando quattro giochi consecutivi assicurandosi il primo set per 6-2 sull’ennesimo errore di misura della ceca.

In avvio di seconda frazione Jasmine è stata brava ad annullare la prima palla-break concessa nel match ma sulla seconda Petra non ha sbagliato e poi ha confermato il vantaggio (2-0). Paolini con determinazione ha evitato un secondo break (2-1) e poi si è procurata due chance per rientrare nel game successivo ma la 31enne mancina di Bilovec si è affidata alla prima di servizio per tirarsi fuori dalla buca (3-1). Nel sesto gioco, però, l’impresa non le è riuscita e Paolini è rientrata nel set (3-3). Petra ha reagito infilando un parziale di cinque giochi a uno che le ha permesso non solo di pareggiare il conto dei set (6-4) ma anche di partire con un break di vantaggio nella frazione decisiva (2-0).

FAACB40E-7BE9-4F6E-B5B3-3D618B541EEA
Play

Nel quarto game la tennista toscana ha avuto la chance di rientrare ma la ceca dallo 0-40 ha vinto cinque punti consecutivi (3-1). E nel quinto gioco con un diritto fulminante si è presa un secondo break (4-1) e poi lo ha confermato (5-1).

Paolini ha provato a rendere u po’ meno severo - e francamente più giusto - il punteggio (5-2) ma Kvitova ha chiuso il discorso (6-2) con il primo ace (!) del match (a fronte di 10 doppi falli).

Camila Giorgi (foto Getty Images)

Ha giocato in pratica un set soltanto (e nemmeno poi così bene) Camila Giorgi, n.27 del ranking e 21 del seeding, sconfitta 76(4) 61, in un’ora e 46 minuti di partita, dalla polacca Magdalena Frech, n.92 WTA, alla sua prima esperienza ai “the Championships”, un’avversaria ampiamente alla portata della numero uno azzurra.

Tra la numero uno azzurra, semifinalista ad Eastbourne, e la 24enne di Lodz non c’erano precedenti ma si è capito subito che non sarebbe stata una faccenda semplice. A cominciare da un primo game durato 18 punti nel quale Camila ha dovuto annullare due palle-break. Frech da parte sua ha annullato una palla-break nel sesto gioco e addirittura sei nell’ottavo (22 punti) dove nonostante sei doppi falli della sua avversaria Giorgi non è riuscita a prendersi il break. Anzi è stata lei a cedere la battuta permettendo alla polacca di andare a servire per il set avanti 5-4: l’azzurra però si è rimessa in corsa (5-5) e a decidere è stato il tie-break. Camila lo ha iniziato male (sotto 3-0 e 5-1) e lo ha finito peggio, con un doppio fallo, grazie al quale Frech ha chiuso 7 punti a 4. Eloquenti i 31 errori gratuiti della marchigiana….  

Seconda frazione più simile ad un incubo che altro: la polacca è schizzata avanti 4-0 limitandosi semplicemente ad aspettare l’errore della sua avversaria. Giorgi ha recuperato uno dei due break di svantaggio (4-1) ma è stata solo un’illusione (5-1). Caricata dal punteggio Frech a servito senza paura ed ha chiuso 6-1 con un ace.  

Un ko amarissimo per la 30enne di Macerata, da sempre piuttosto a suo agio sui prati (proprio all’All England Club nel 2012 si rivelò raggiungendo gli ottavi partendo dalle qualificazioni): per Camila era l’undicesima partecipazione con i quarti del 2018, stoppata in tre set da Serena Williams, come miglior risultato. Davvero un peccato.

BD314F22-5BB1-4F9D-8B41-8850930DB3E5
Play

Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Al secondo turno resta dunque in corsa solo Elisabetta Cocciaretto, n.119 WTA (in gara con il ranking protetto dopo lo stop di quasi un anno per i problemi al ginocchio), che lunedì si è imposta per 62 60, in appena 67 minuti di partita, nel derby azzurro contro Martina Trevisan, n.29 del ranking e 22 del seeding, apparsa troppo tesa ed incapace di adattare i suoi schemi ai prati.

Mercoledì la 21enne di Fermo - per la prima volta in gara nel tabellone principale di Wimbledon (quarto Major in carriera) - troverà dall’altra parte della rete la rumena Irina-Camelia Begu, n.43 WTA, alla decima partecipazione ai “The Championships” dove ha raggiunto il terzo turno nel 2015 e lo scorso anno. La 31enne di Bucarest ha vinto in due set l’unico precedente con la marchigiana, disputato al primo turno sulla terra degli Internazionali BNL d’Italia del 2020.

Eliminata, invece, Lucia Bronzetti, n. 73 del ranking, sconfitta 61 64, in un’ora esatta di gioco, dalla statunitense Ann Li, n.67 WTA.

RISULTATI
“The Championships”
Grand Slam
Wimbledon (Londra), Gran Bretagna
27 giugno - 10 luglio, 2022
£40.350.000 - erba

SINGOLARE FEMMINILE
Primo turno

(25) Petra Kvitova (CZE) b. Jasmine Paolini (ITA) 26 64 62

Magdalena Frech (POL) b. (21) Camila Giorgi (ITA) 76(4) 61

 Ann Li (USA) b. Lucia Bronzetti (ITA) 61 64

(pr) Elisabetta Cocciaretto (ITA) b. (22) Martina Trevisan (ITA) 62 60

Secondo turno

(pr) Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. Irina-Camelia Begu (ROU)

DOPPIO FEMMINILE
Primo turno

Lucia Bronzetti/Julia Lohoff (ITA/GER) c. (9) Yifan Xu/Zhaoxuan Yang (CHN)

Jasmine Paolini/Martina Trevisan (ITA) c. (wc) Naikhta Bains/Nell Miller (GBR)

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti