-
Eventi internazionali

United Cup su SuperTennis, Italia contro Francia e Germania: la scheda del girone

Scopri tutto sull'Italia e sulle avversarie nel girone di United Cup, Francia e Germania. Tutta la manifestazione a squadre miste in diretta su SuperTennis dal 29 dicembre

di | 26 dicembre 2023

Un pittoresco tifoso italiano (Getty Images)

Un pittoresco tifoso italiano (Getty Images)

Lorenzo Sonego e Jasmine Paolini guidano l'Italia alla United Cup 2024. Il capitano Renzo Furlan, coach della numero 1 d'Italia nel ranking WTA, ha a disposizione anche Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli. 

La seconda edizione della manifestazione a squadre miste, dal 29 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, si potrà seguire In diretta e in chiaro su SuperTennis, e in streaming sulla piattaforma SuperTenniX. La United Cup, evento ATP/WTA organizzato in collaborazione con Tennis Australia, si giocherà in due sedi: Perth (RAC Arena) e Sydney (Ken Rosewall Arena), dove sono in programma le semifinali e la finale il 6 e 7 gennaio. Le 18 squadre, divise in sei gruppi da tre, competono per un premio in denaro di 15 milioni di dollari australiani e per 500 punti per il ranking ATP e 500 per il ranking WTA. Ogni incontro fra squadre prevede un singolare maschile, un singolare femminile e un doppio misto. 

UNITED CUP, LA SCHEDULE DETTAGLIATA

L'Italia, inserita nel Gruppo D, gioca a Sidney anche la fase a gironi. Il debutto è fissato sabato 30 dicembre contro la Germania che si affida al numero 7 del mondo Alexander Zverev e all'ex numero 1 del mondo WTA Angelique Kerber. Quindi mercoledì 3 gennaio la sfida contro la Francia, con la numero 10 del mondo Caroline Garcia a guidare la squadra insieme al numero 22 ATP Adrian Mannarino.

United Cup 2024: i gironi completi

COME ARRIVA L'ITALIA

Paolini, entrata per la prima volta in Top 30, ha sviluppato un tennis aggressivo, tutto giocato in anticipo. Nella seconda parte del 2023, il salto di qualità si è tradotto in risultati di sempre maggiore prestigio. Merito di un ritorno all'antico per quanto riguarda la racchetta, ha spiegato a SuperTennis Furlan, e di un'accresciuta consapevolezza del proprio livello di gioco.

"Attraverso  la Federazione Italiana Tennis e Padel collaboriamo con Danilo Pizzorno, un biomeccanico che ci aiuta molto dal punto di vista tecnico-tattico. Facciamo dei periodi di lavoro con lui e sono fondamentali. Jasmine ha fatto grandi miglioramenti dalla parte del diritto e sul servizio. Giocare con un servizio consistente a un livello alto è fondamentale. Mi ha fatto molto piacere, soprattutto, vedere che ha maturato la convinzione di poter giocare un livello più alto. Ha fatto un salto di qualità in termini di maturazione del pensiero" ha detto.

Paolini ha raggiunto quest'anno due finali WTA, a Palermo e Monastir, e il primo quarto di finale in un WTA 1000 a Cincinnati. Ha toccato un best ranking di numero 29 a ottobre, dopo aver battuto Caroline Garcia, in un match in cui ha salvato quattro match point, a Zhengzhou. Poi ha sconfitto di nuovo la numero 1 di Francia, sua possibile avversaria a Sydney, in Billie Jean King Cup.

Sonego ha chiuso la stagione in Top 50 e centrato al Roland Garros per la terza volta la seconda settimana di uno Slam. Ci è arrivato battendo da sotto 5-7 0-6 Andrey Rublev: la sua sesta, e più memorabile, vittoria contro un Top 10. Il torinese si è rivelato anche il jolly in doppio, in coppia con Jannik Sinner, nella fase finale di Coppa Davis, e può rappresentare un riferimento anche per il Next Gen Cobolli, che nel 2023 è riuscito per la prima volta a entrare in Top 100.

United Cup (foto Getty Images)

ZVEREV E KERBER I BIG DELLA GERMANIA

Alla Ken Rosewall Arena, l'Italia metterà alla prova le ambizioni di Angelique Kerber, tre volte campionessa Slam, che ha annunciato il suo ritorno nel circuito dopo la maternità nel 2024. Il primo step per la 35enne è proprio la United Cup. A Sydney ritroverà in squadra Alexander Zverev con cui ha condiviso l'esperienza in Hopman Cup nel 2018 e nel 2019: insieme hanno portato la Germania in finale in entrambe le edizioni, le ultime per la competizione a squadre miste a Perth. E non è escluso che possano rappresentare la Germania in doppio misto all'Olimpiade di Parigi 2024.

"Rientrare è la sfida più grande di tutta la mia carriera ma questo mi motiva. Anche se sarà una strada lunga e mi servirà pazienza, che non è proprio uno dei miei punti di forza" ha detto la tedesca, che avrà al suo fianco il suo coach Torben Beltz in qualità di capitano della squadra tedesca. 

Angelique Kerber (foto Getty Images)

"Abbiamo un ottimo rapporto, Angelique ha avuto una carriera fantastica e si sta dando una seconda occasione" ha detto Zverev, che si è preso la sua seconda occasione. Rientrato quest'anno dopo l'infortunio in semifinale al Roland Garros del 2022, il tedesco ha trionfato ad Amburgo e Chengdu: il 2023 è così diventato il quinto anno in cui il tedesco ha conquistato più di un trofeo ATP. Zverev ha chiuso la stagione con l'eliminazione nella fase a gironi nella sesta partecipazione alle Nitto ATP Finals, che ha vinto per due volte: tra i giocatori in attività solo Novak Djokovic vanta più titoli.

Fanno parte della squadra tedesca anche la semifinalista di Wimbledon 2021 Tatjana Maria,la campionessa delle WTA Finals in doppio Laura Siegemund, l'ex numero 45 ATP Maximilian Marterer e il doppista Kai Wehnelt.

LA FRANCIA PUNTA SU GARCIA E MANNARINO

La Francia, testa di serie numero 4, è l'unica delle 18 nazionali iscritte che si presenta con entrambi i numeri 1, maschile e femminile, ultra-trentenni. Due giocatori dal tennis inusuale, anche se per ragioni diverse. Caroline Garcia, iper-aggressiva soprattutto in risposta, è la terza giocatrice con più vincenti nel circuito WTA nel 2023. Mannarino, con un tennis ricamato dai colpi piatti e solo all'apparenza inoffensivi, a 35 anni ha concluso la sua stagione migliore. Ha vinto tre titoli, oltre 40 partite e raggiunto un best ranking di numero 22. 

Completano la squadra francese Antoine Escoffier (numero 135 ATP in singolare), Edouard Roger-Vasselin (11 ATP in doppio), Amandine Hesse (313 WTA) e Elixane Lechemia (99 in doppio).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti