-
Eventi internazionali

Australian Open, la prima giornata: Sinner e Musetti, Nadal e Swiatek

Pubblicato il programma della prima giornata dell'Australian Open. Si comincia con gli incontri della parte alta dei tabelloni maschile e femminile. Sinner-Edmund all'1 della notte italiana, Nadal-Draper alle 4.30.

di | 13 gennaio 2023

Rafael Nadal (Foto Getty Images)

Rafael Nadal (Foto Getty Images)

Quattro italiani saranno protagonisti nella prima giornata dell'Australian Open 2023, lunedì 16 gennaio. Si parte infatti con gli incontri della parte alta dei tabelloni maschile e femminile. Jannik Sinner inaugura il programma della John Cain Arena, all'una della notte ora italialiana, contro il britannico Kyle Edmund, semifinalista nel 2018 a Melbourne. 

Sinner potrebbe incontrare al terzo turno Lorenzo Musetti, che si presenta forte del best ranking di numero 19 ATP, storico in quanto per la prima volta l'Italia può vantare tre giocatori tra i primi venti del mondo. Il carrarino, che nel main draw dell'Australian Open non ha mai vinto, scenderà in campo non prima delle 6 del mattino, ora italiana, sul campo 14 contro il sudafricano Lloyd Harris, numero 212, in tabellone grazie al ranking protetto.

Debutterà anche Lorenzo Sonego, che insegue la prima vittoria del 2023 contro il portoghese Nuno Borges, numero 112 del mondo, alla prima partecipazione nel main draw dell'Australian Open. 

In singolare femminile Elisabetta Cocciaretto, sicura di entrare per la prima volta nella Top 50 del ranking WTA grazie alla finale a Hobart, farà il suo esordio non prima delle sei ora italiana, sul campo 13, contro la campionessa in carica di Wimbledon Elena Rybakina.

AUSTRALIAN OPEN, IL TABELLONE DEGLI ITALIANI

AUSTRALIAN OPEN, IL TABELLONE DELLE ITALIANE

Il diritto di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Australian Open 2023, l'ordine di gioco della prima giornata

Nadal-Draper, programmato come terzo match sulla Rod Laver Arena non prima delle 4.30 ora italiana, è indubbiamente il match di cartello della prima giornata. Testa di serie per la prima volta in tre anni, Nadal punta a confermare il titolo vinto a Melbourne l'anno scorso. Il percorso del maiorchino inizia contro il mancino britannico Jack Draper, numero 40 del mondo e semifinalista questa settimana ad Adelaide. 

Draper è il Top 50 che ha guadagnato più posizioni nel 2022, una stagione che ha concluso diventando il primo britannico qualificato per le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals. E ha iniziato il 2023 centrando la prima vittoria stagionale contro un Top 20, Karen Khachanov, sconfitto ad Adelaide. Nadal, invece, ha perso entrambe le partite giocate in United Cup.

AUSTRALIAN OPEN, IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

In campo nella prima giornata anche Medvedev, che chiuderà contro Marcos Giron la sessione serale sulla Rod Laver Arena, Stefanos Tsitsipas, Hubert Hurkacz, Denis Shapovalov, Cameron Norrie, Felix-Auger-Aliassime, Borna Coric che sfida il ceco Lehecka, anche lui come Draper protagonista a Milano l'anno scorso.

Daniil Medvedev (Foto Getty Images)

Saranno Cori Gauff, numero 7 del mondo, e Katerina Siniakova, numero 48, ad aprire il programma della Rod Laver Arena. La statunitense, battuta al primo turno l'anno scorso, ha iniziato la stagione conquistando a Auckland il secondo titolo sul duro in carriera. A Melbourne, però, non è mai andata oltre gli ottavi di finale raggiunti nel 2020.

La numero 1 WTA Iga Swiatek aprirà invece la prima sessione serale sulla Rod Laver Arena, alle 9 del mattino di lunedì 16 ora italiana, contro la tedesca Jule Niemeier, numero 68 del mondo. La polacca, che vanta sei titoli sul duro in carriera, ha centrato un anno fa a Melbourne la sua prima semifinale Slam su questa superficie.

Interessanti anche la sfida tra l'ex numero 1 del mondo Victoria Azarenka e la campionessa dell'Australian Open 2020 Sofia Kenin, terzo match sulla Margaret Court Arena. In campo, tra le altre, anche Jessica Pegula, che aprirà il programma su questo stesso campo, Emma Raducanu, Petra Kvitova, Paula Badosa e Bianca Andreescu.

AUSTRALIAN OPEN, GLI ITALIANI IN CAMPO LUNEDI
Sinner-Edmund, John Cain Arena (primo match, 1.00 ora italiana)
Sonego-Borges, campo 6 (terzo match dall'1.00 ora italiana)
Cocciaretto-Rybakina, campo 13 (quarto match, non prima delle 6 ora italiana)
Musetti-Harris, campo 14 (quarto match, non prima delle 6 ora italiana)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti