A sei settimane dallo storico successo all'Open degli Stati Uniti e dalla conquista della prima posizione mondiale, Carlos Alcaraz torna a vincere nel circuito Atp battendo all'esordio di Basilea il mancino britannico Jack Draper per 3-6 6-2 7-5 in 2 ore e 17 minuti di grande tennis.
Le ombre che erano scese sul 19enne spagnolo nel match d'inizio ottobre giocato e perso ad Astana contro David Goffin, si sono palesate anche oggi in un primo set infarcito da tanti errori gratuiti e da pochissime certezze.
Il diritto di Alcaraz non è riuscito a scalfire il solido primo set giocato da Draper, capace di strappare la battuta allo spagnolo già nel terzo game e di mantenerlo fino alla conclusione con abili giocate, soprattutto con dei cross stretti di rovescio che hanno spellato le mani al pubblico.
Il numero 1 del mondo si è svegliato solo all'inizio del secondo set: quattro game filati lo hanno rimesso in palla e portato per mano al terzo parziale. Alcaraz sembrava totalmente in controllo del match fino al 4-2 al terzo, ma a questo punto si è distratto, permettendo al rivale di tornare in partita e sfiorare una clamorosa vittoria.
Carlos, sotto 4-5, apre il decimo game del terzo set con lungolinea di rovescio che finisce fuori, ma rimedia con una bella volée di rovescio a campo aperto. Sul 30-15 lo spagnolo serve al centro, va a rete e costringe all'errore Draper. Poi a rete si prende il punto del 5 pari. Il break dell'undicesimo game porta Alcaraz a servire per il match e a giocarsi due match point. Sul primo è bravo Draper a mettere a segno un pazzesco passante di diritto, sul secondo invece è Alcaraz a sbagliare.
Il britannico si guadagna due break point, ma Alcaraz tira fuori due prodezze. E' un game fantastico, emozionante. Con la palla corta lo spagnolo arriva per la terza volta al match point e questa volta riesce ad alzare le braccia al cielo grazie all'ultima uncinata di diritto. Standing ovation a fine incontro per i due protagonisti, con lo sportivissimo Carlos Alcaraz che si alza in piedi ad applaudire il rivale.
Al secondo turno Alcaraz attende il vincente della sfida tra l'olandese Botic Van De Zandschulp e il francese Adriano Mannarino.
Passano il turno anche Brandon Nakashima (2-6 7-6 6-4 a David Goffin) e Alexander Bublik (6-3 7-6 ad Aslan Karatsev).