-
Eventi internazionali

Billie Jean King Cup, le scelte della Slovacchia per sfidare l'Italia

Il capitano slovacco Liptak ha annunciato quattro delle cinque giocatrici che formeranno la squadra per il preliminare di Billie Jean King Cup contro l'Italia a Bratislava

15 marzo 2023

La Slovacchia ha già annunciato le prime quattro convocate per il preliminare di Billie Jean King Cup contro l'Italia. Il capitano Matej Lipták ha nominato Anna Karolína Schmiedlová (n.101 WTA), Viktória Kužmová (n.132), Tereza Mihalíková (n.48 in doppio) e la campionessa in doppio all'Australian Open junior Renáta Jamrichová (n.615)  per la sfida in programma alla NTC di Bratislava, sul GreenSet il 14 e 15 aprile. Slovacchia-Italia è una delle nove sfide che determineranno le nazionali qualificate per la fase a gironi insieme alla Svizzera, campione in carica, all'Australia, finalista l'anno scorso, e a una terza nazione che riceverà una wild card. La fase finale è in programma dal 7 al 12 novembre, in una sede ancora da definire.

Alle quattro convocate si aggiungerà una quinta giocatrice. "Sto valutando quattro, cinque possibilità - ha detto Lipták -. Inizieremo la preparazione sabato 8 aprile, sono andato già a vedere due tornei ITF a Trnava dove ho visto in azione tutte le nostre giocatrici presenti in tabellone. Hanno brillato Rebecca Šramková e Radka Zelnícková, che hanno una possibilità di essere convocate. Comunque sabato partirò per Miami per il WTA 1000 per studiare anche le nostre avversarie".

Liptak ha ammesso che la sua nazionale non si può considerare la favorita per la sfida, considerata la differenza di classifica. Ad oggi la Slovacchia non presenta giocatrici nella Top 100 del ranking WTA, l'Italia ne conta sei. "Il capitano dell'Italia Tathiana Garbin ha tante opzioni tra cui scegliere, sono una delle nazioni più forti nel tennis ma le competizioni a squadre sono diverse dai tornei. Sappiamo come prepararci e come motivare le nostre giocatrici a dare il massimo. Inoltre i tifosi possono fare molto".

Se si guardano i precedenti, il ragionamento di Liptak non fa una piega. La Slovacchia ha infatti vinto entrambi i confronti diretti. Il primo nel 2002, in semifinale a Maspalomas (3-1), prima di battere in finale la Spagna e celebrare il primo titolo dopo la scissione della Cecoslovacchia. Il secondo, nel 2017, a Forlì nel primo turno del World Group II.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti