Chiudi
Jodie Burrage ha festeggiato a Nottingham la prima semifinale WTA. A 's-Hertogenbosch prosegue la marcia della campionessa in carica Alexandrova. Entrambi i tornei in esclusiva su SuperTennis e SuperTenniX
16 giugno 2023
Nel giorno storico per il tennis britannico a Nottingham, il primo con quattro giocatrici nei quarti di un torneo WTA, Jodie Burrage festeggia la prima semifinale nel circuito maggiore. La 24enne, numero 131 del mondo, ha battuto la numero 77 WTA Magdalena Frech 62 36 75. "Sono una semifinalista WTA, suona bene!" ha detto a caldo dopo la partita trasmessa, come tutti gli incontri del torneo, su SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel. Anche il canale SuperTennis ha aperto finestre in chiaro sull'evento, e trasmetterà in diretta o in differita le fasi finali.
Burrage incontrerà la francese Alize Cornet, che ha eliminato la prima testa di serie del torneo Maria Sakkari e nei quarti ha battuto 63 46 63 Elizabeth Mandlik, statunitense figlia di Hana Mandlikova, o la francese Alize Cornet,
Due break consecutivi, al quinto e settimo game, hanno deciso il primo set. Nel secondo la britannica ha salvato quattro palle break nel primo turno di battuta, ma Frech ha tenuto alto il suo livello di gioco e ha allungato al terzo. Burrage però non ha mollato e al quinto match point ha completato la vittoria che le consente di firmare il suo miglior risultato finora in carriera.
"Questa settimana mi ha dato grande fiducia, soprattutto perché ho giocato poco nell'ultimo periodo a causa di infortuni" ha detto Burrage, rientrata la scorsa settimana a Surbiton dopo un mese di stop, e sconfitta all'esordio da Lily Miyazaki. Dopo quella partita aveva raccontato di essere stata condizionata anche dalla notizia che la squadra di rugby del suo fidanzato Ben White, con cui convive da due anni (i London Irish) era stata sospesa dal campionato e messa in amministrazione controllata.
Ha festeggiato la prima semifinale WTA anche Katie Boulter. La fidanzata di Alex De Minaur ha vinto 63 75 il derby contro l'amica Harriet Dart che ha richiesto un medical time-out per un infortunio alla coscia destra e ha protestato per il gesto dell'avversaria che a fine match, voltata verso il suo team, si è toccata due volte la testa. "So che lo stavi facendo verso di me" ha detto Dart, che ha parlato di un gesto anti-sportivo. "Niente di personale - ha replicato Boulter - lo faccio dopo ogni partita".
In semifinale, ci sarà un altro derby contro Heather Watson che ha sconfitto 76(2) 75 la svizzera Viktorija Golubic.
Questa settimana si gioca anche il Libema Open, WTA 250 in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, che si disputa insieme all'omologo torneo maschile che vede tra i protagonisti Jannik Sinner. Dodici mesi fa, la ceca aveva conquistato qui il suo primo e finora unico titolo sull'erba.
Numero 26 del mondo, Alexandrova ha raggiunto la quattordicesima semifinale WTA in carriera grazie al 64 64 sulla statunitense Emina Bektas che prima di questa settimana non aveva mai passato un turno in un torneo WTA sull'erba.
In semifinale, affronterà Aliaksandra Sasnovich, che mai prima d'ora era arrivata così avanti in un torneo sull'erba nel circuito maggiore. Nel suo primo quarto di finale WTA da Charleston 2022, Sasnovich ha battuto Liudmila Samsonova che, ancora condizionata dall'infortunio alla gamba sofferto contro Polina Kudermetova negli ottavi, si è ritirata sotto 76(4) 31.
No.7 seed Aliaksandra Sasnovich moves into the semifinals after Samsonova retires.
— wta (@WTA) June 16, 2023
Final score: 7-6(4), 3-1.#LibemaOpen pic.twitter.com/Q4a6ENacE8