Chiudi
Novak Djokovic ha eliminato Denis Shapovalov nei quarti di finale dell'ATP 250 di Adelaide e in semifinale incontrerà per la tredicesima volta Daniil Medvedev
06 gennaio 2023
Tutto pronto per lo show. Al Memorial Drive Novak Djokovic e Daniil Medvedev si incontreranno per la tredicesima volta in carriera. In palio la finale dell'Adelaide International 1, il primo dei due ATP 250 nella capitale dello stato dell'Australia del Sud. Il torneo è trasmesso in diretta con finestre su SuperTennis e integralmente su SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis.
Djokovic è in vantaggio 8-4 nei precedenti confronti diretti. Ha vinto l'ultimo, memorabile per l'andamento nonostante un evidente malessere mai spiegato nei dettagli, alle Nitto ATP Finals di Torino. Ne ha perso un altro, altrettanto memorabile, in finale allo US Open 2021. Allora, infatti, il moscovita lo fermò a una sola vittoria dal completare il Grande Slam.
Djokovic, ora a due successi dal 92mo titolo ATP in carriera, ha sconfitto per l'ottava volta in altrettante partite il canadese Denis Shapovalov. Il serbo, più freddo nei momenti importanti, ha chiuso 63 64 e firmato la ventunesima vittoria nelle ultime 22 partite giocate.
Accolto benissimo dal pubblico australiano a un anno dalla revoca del visto in quanto non vaccinato alla vigilia dell'Australian Open 2022, si misurerà in semifinale con un Medvedev che non ha ancora perso un set.
"Penso sarà un'altra serata lunga" ha detto Djokovic che ad Adelaide ha già vinto un titolo ATP, ma in un diverso torneo, nel 2007. "Mi aspetto pochi punti brevi, a meno che entrambi non serviamo bene. Contro Daniil devi essere pronto mentalmente, tecnicamente e fisicamente a una partita lunga - ha detto -. E' uno dei migliori giocatori del mondo negli ultimi cinque anni, è campione Slam, è stato numero 1 del mondo. Spero che daremo a un'altra grande battaglia".
Tornato in Australia per la prima volta dopo la dolorosa sconfitta in finale contro Rafa Nadal a Melbourne un anno fa, Medvedev ad Adelaide non ha ancora perso un set. Dopo i successi su Lorenzo Sonego e Miomir Kecmanovic, ha vinto 63 63 il derby contro Karen Khachanov, che ha affrontato per la prima volta dal 2019. Medvedev, che sul cemento ha vinto 14 dei suoi 15 titoli ATP, ha vinto gli ultimi quattro game del primo set e gli ultimi cinque del secondo, in cui ha recuperato da sotto 1-3.
Il vincitore della semifinale di lusso incontrerà in finale Sebastian Korda, che ha eliminato Jannik Sinner, o il giapponese Yoshihito Nishioka che ha sconfitto l'australiano Alexei Popyrin 76(4) 67(8) 62 senza farsi troppo condizionare dalla rabbia per un paio di chiamate sfavorevoli nel tiebreak del secondo set.